Rapporto ASviS 2019: il 4 ottobre presentazione alla Camera dei deputati

È in arrivo il nuovo Rapporto ASviS 2019. L’appuntamento è per il 4 ottobre presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati.

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – nata nel 2016 per impulso di Fondazione Unipolis e Università Tor Vergata di Roma – presenterà il report sulla situazione sull’Unione europea, sull’Italia e i suoi territori rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030, firmato da 193 Paesi dell’ONU, con l’occhio al prossimo 2020, primo step per 22 dei 169 Target di cui si compone l’Agenda.

Grazie al contributo di oltre 300 esperti, tutti parte del team ASviS che conta ormai più di 230 organizzazioni aderenti, il Rapporto di quest’anno fornirà un quadro delle iniziative istituzionali e della società civile a favore dello sviluppo sostenibile. Inoltre, valuterà le politiche realizzate dal Governo negli ultimi 12 mesi, con proposte per superare la fase di non sostenibilità nella quale si trova l’Italia.

Infatti, il nostro Paese, presenta luci e ombre che il precedente Rapporto aveva evidenziato.

In particolare, tra il 2016 e il 2017 l’Italia migliorava in otto aree: alimentazione e agricoltura sostenibile, salute, educazione, uguaglianza di genere, innovazione, modelli sostenibili di produzione e di consumo, lotta al cambiamento climatico, cooperazione internazionale. Per cinque aree, invece, la situazione peggiorava sensibilmente, si tratta di povertà, condizione economica e occupazionale, disuguaglianze, condizioni delle città ed ecosistema terrestre. Mentre per le restanti quattro (acqua e strutture igienico-sanitarie, sistema energetico, condizione dei mari e qualità della governance, pace, giustizia e istituzioni solide) la condizione era sostanzialmente invariata.

Per seguire di persona la presentazione del Rapporto ASviS 2019, sarà possibile registrarsi dal 4 settembre sul sito www.asvis.it.