Giornata Europea delle Fondazioni e dei Donatori

Si celebra il 1° ottobre la Giornata Europea delle Fondazioni e dei Donatori 2019, giunta alla sua settima edizione, promossa da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), la rete europea di terzo livello di cui fanno parte le associazioni nazionali di 28 paesi europei. Per l’Italia aderiscono Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria, e Assifero, che raccoglie le altre fondazioni ed enti tra cui Unipolis.

In Europa esistono 147.000 fondazioni ed enti filantropici che stanziano ogni anno più di 60 miliardi di euro per il bene comune, sostenendo organizzazioni del Terzo Settore e iniziative in settori differenti. In occasione della Giornata, DAFNE lancia l’iniziativa FOCUS: Philanthropy per raccontare in una mostra fotografica le storie dei progetti promossi, mostrando la diversità della filantropia europea e il suo contributo alla società. Nel corso della giornata, insieme a EFC (European Foundation Centre), DAFNE organizza anche a Bruxelles l’incontro con i parlamentari europei “Single Market for Philanthropy: Helping Unlock the Potential for Public Good across Europe”, condotto dalla Vicepresidente del Parlamento Europeo Nicola Beer. Al centro dell’appuntamento le modalità in cui la filantropia può affrontare le crescenti disuguaglianze, fornire spazio all’innovazione e aiutare a superare le divisioni sociali e politiche.

In Italia, le fondazioni aderenti ad Assifero e Acri si sono unite quest’anno e hanno partecipato alla campagna di comunicazione #quantocambia, con l’obiettivo di sensibilizzare e aumentare la consapevolezza dei vari attori sui valori che accomunano tutte le fondazioni filantropiche e sono alla base del loro operato nei diversi ambiti, valorizzando il loro ruolo quali soggetti catalizzatori in grado di attivare e coinvolgere altri partner nella missione condivisa per il bene comune.

Per maggiori informazioni sulla campagna vai sul sito quantocambia.it e segui l’hashtag #quantocambia

Sito DAFNE
Sito Acri