A Torino riapre l’Imbarchino con culturability

Riprende vita a Torino l’Imbarchino, tra i sei selezionati con l’edizione 2018 del bando culturabilty – rigenerare spazi da condividere,  luogo storico di incontro per la città che rinasce come centro di cultura e socialità grazie al lavoro di una ampia rete di realtà culturali che negli anni si è aggregata attorno a Radio Banda Larga.

Il progetto si sviluppa all’interno del Parco del Valentino, dove la struttura originaria del locale è stata distrutta da un’alluvione nel 2016. Per iniziare un nuovo corso, il Comune ne ha affidato la concessione a un network di tre organizzazioni locali: Radio Banda Larga, Amici dell’Imbarchino e Aegee Torino.

L’intento è far rivivere l’ex imbarco sulle rive del fiume Po come spazio di incontro all’interno dell’area verde, con l’apertura di un’area performativa esterna, una sala multimediale e uno studio radiofonico. Per sostenerne la ristrutturazione, in seguito alla vittoria del bando promosso da Fondazione Unipolis, il 29 aprile è stata lanciata una campagna di crowdfunding terminata con successo prima dell’apertura, avvenuta il 24 luglio.

Nel frattempo, il 6 luglio è partito il programma di eventi culturali gratuiti nell’anfiteatro naturale all’aperto con concerti, performance e proiezioni.

Pagina Facebook Imbarchino

Per approfondire il progetto si rimanda al sito di culturability