Welfare Italia: una nuova alleanza tra pubblico e privato

29/06/2020

​​

Una nuova stagione dell'alleanza tra pubblico e privato per rispondere allo stato emergenziale del sistema sanitario italiano. Su Changes un articolo che racconta i contenuti emersi dal webinar organizzato dal Think Thank Welfare Italia con Carlo CimbriGroup CEOUnipol GruppoGiuseppe Guzzetti, già Presidente Fondazione Cariplo.

L'esperienza della pandemia ha messo in evidenza le fratture del sistema sanitario italiano oltre che profonde fragilità sociali, facendo emergere bisogni che il sistema Paese finora non era stato in grado di individuare. Come rispondere a questo scenario apre la strada a una nuova stagione di alleanze tra pubblico e privato sociale, tra terzo settore e mond​o assicurativo. La necessità è quindi quella di costruire un Welfare di comunità che valorizzi le specificità dei territori. Queste le conclusioni del webinar “Il nuovo welfare di comunità e l'alleanza tra pubblico, privato e no-profit nel contesto emergenziale attuale", parte di un percorso di incontri della Community del Think Tank "Welfare, Italia"​. L'articolo completo è disponibile su Changes​, il magazine digitale del Gruppo Unipol.

Protagonisti del dibattito moderato da Ferruccio de Bortoli Presidente Vidas, l'associazione che assiste i malati terminali e le loro famiglie, sono stati Carlo CimbriGroup CEOUnipol Gruppo e Giuseppe Guzzetti – Filantropo; già Presidente, Fondazione Cariplo.

Il prossimo appuntamento online è con “lI presente e il futuro delle politiche sociali nel nuovo scenario: principali azioni e misure dei Paesi OECD​" che si terrà il 10 luglio (10.30-12.30) con Stefano Scarpetta - Direttore Dipartimento di Employment, Labour and Social Affairs dell'OECD.

Altri appuntamenti e attività saranno programmati nel corso dei prossimi mesi e resi disponibili attraverso il sito Think Tank "Welfare, Italia".

“Welfare, Italia. Laboratorio per le nuove politiche sociali" è un progetto nato nel 2010 su iniziativa del Gruppo Unipol con l'obiettivo di contribuire attivamente a rimodulare un nuovo assetto delle politiche sanitarie e socio-assistenziali a livello nazionale​. Nel 2019 grazie alla partnership con The European House –Ambrosetti si trasforma in Think Tank “Welfare, Italia", piattaforma permanente di discussione, condivisione di idee e valorizzazione di buone pratiche di carattere pubblico, privato, no profit nell'ambito del sistema di welfare del Paese.