Un futuro più giusto: dal 28 maggio in libreria

27/05/2020

​​Al centro del volume edito da Il Mulino e curato da Fabrizio Barca e Patrizia Luongo c'è la necessità di un'agenda radicale. Serve intervenire subito perché nessuno resti indietro a causa della crisi Covid-19

L'emergenza sanitaria ha reso eclatanti le gravi disuguaglianze della nostra società, lo squilibrio di potere e voce tra le persone, i gravi errori nelle politiche del passato facendo crollare verità che sembravano intoccabili. Prima di tutto, che non ci sia alternativa a una società diseguale. A questa narrazione è possibile contrapporre una strada alternativa ​concreta, fatta di visione e proposte, per imboccare la strada di un futuro più giusto. Che aiuti a coagulare una mobilitazione sociale organizzata, necessaria al cambiamento.

È la strada descritta nel volume Un futuro più giusto. Rabbia, conflitto e giustizia sociale pubblicato da Il Mulino e curato da Fabrizio Barca e Patrizia Luongo, in libreria dal 28 maggio.

Utilizzando il lavoro, teorico e di campo, e le proposte che segnano tre anni di vita del Forum Disuguaglianze Diversitàil libro racconta la diagnosi della realtà, aggiornata fino a oggi, respinge la tesi dell'inevitabilità delle ingiustizie e ne ricerca le cause, e su queste basi costruisce una strategia alternativa.

Non si occupa di tutto, ma si concentra sul cambiamento tecnologico, sul ruolo e il potere del lavoro e sulla crisi generazionale. E su questi terreni avanza proposte concrete. Per valorizzare i grandi centri di conoscenza del nostro paese, per liberare e unire le forze dell'imprenditoria privata e sociale, della cittadinanza e del lavoro che animano i nostri territori, per trasferire potere ai giovani, per ridare missione e spirito ai pubblici dipendenti.

Il volume verrà presentato il 3 giugno alle 18.30 in un evento online sulla pagina Facebook della casa editrice.