Torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile, "È ora di agire"

17/09/2020

​​​"Sostenibilità. È ora di agire". Queste le parole d'ordine della manifestazione per mobilitare tutte e tutti sul tema della sostenibilità ambientale, economica e sociale, che torna con oltre 300 eventi in programma dal 22 settembre all'8 ottobre. Unipol e Unipolis partecipano e sostengono il Festival.

La quarta edizione del Festival dell'Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ​​ASviS è stato presentato durante una conferenza stampa ospitata dalla Rai. Centinaia di eventi sul territorio nazionale, nel mondo e online per affrontare temi cruciali per il futuro dell'Italia e fare il punto sul cammino del nostro Paese e dell'Unione europea verso i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Nel rispetto delle misure adottate dal Governo per fronteggiare l'emergenza sanitaria, quest'anno l'iniziativa si presenta fortemente rinnovata nel formato e nei contenuti. La manifestazione si svolge nell'arco di 17 giorni, tanti quanti sono gli SDGs, e coinvolge imprese, società civile, istituzioni, media, associazioni giovanili, cittadine e cittadini in eventi tradizionali in presenza e online, in tutta Italia e nel mondo per favorire il confronto tra persone, organizzazioni e istituzioni, condividere le migliori pratiche e capire come rispondere alla sfida che la pandemia rappresenta per tutto il mondo. La crisi indotta dal SARS-COV-2, infatti, ci ha messo di fronte alle nostre responsabilità e fragilità, ai rischi di futuri shock e alla necessità di costruire sistemi più resilienti, investendo per difendere e accrescere tutte le diverse forme di capitale umano, naturale, economico e sociale. Ma sta anche stimolando straordinarie reazioni individuali, collettive e politiche, le quali possono contribuire ad accelerare il percorso verso uno sviluppo sostenibile.

"Il Festival 2020 ", ha sottolineato il presidente dell'ASviS e di Unipolis, Pierluigi Stefanini - rappresenta un momento cruciale di confronto su come disegnare le politiche per la ripresa del Paese in un'ottica di sviluppo sostenibile, politiche che dovranno essere coerenti e rispettose delle indicazioni dell'Unione europea che mai come in questo difficile momento rappresenta una opportunità senza pari per orientarci verso il raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030".

Lo slogan del Festival è “Sostenibilità. È ora di agire": un invito che, oltre alla necessità di superare gli annunci e passare all'azione con politiche concrete e immediate, sottolinea la responsabilità di tutti, a tutte le età a ogni livello, per realizzare un'Italia sostenibile.

Il Festival avrà una "casa" presso il museo Macro, da dove verranno trasmessi la maggior parte degli eventi nazionali. Inoltre per tener conto anche delle esperienze che stanno maturando in altri Paesi e grazie alla collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) e la rete delle sedi diplomatiche, la manifestazione si estenderà anche al resto del mondo con una serie di eventi realizzati con il coinvolgimento delle ambasciate e degli enti pubblici e privati italiani che operano all'estero, un modo significativo per celebrare il quinto anniversario dell'Agenda 2030 e l'impegno dell'Italia per la sua attuazione, anche in vista della presidenza del G20.

Come da tradizione, il Festival propone 3 appuntamenti direttamente realizzati dal Segretariato ASviS e conferma 16 eventi n​azionali, che affronteranno i diversi Obiettivi disviluppo sostenibile, e le migliaia di iniziative promosse su tutto il territorio nazionale organizzati da soggetti della società civile.

GLI EVENTI ASVIS

Martedì 22 settembre, Sessione mattutina ore 10 | Sessione pomeridiana ore 15.30
Evento di apertura - DALLA CRISI ALLA RIPRESA: TRASFORMARE L'EUROPA E L'ITALIA NEL SEGNO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Grazie alla partecipazione di rappresentanti di primo piano delle istituzioni e di leader di aziende chiave di settori strategici, la giornata sarà l'occasione per approfondire i temi collegati alla ripresa a livello europeo e nazionale e riflettere su come assicurare un rilancio che renda l'Italia più sostenibile e resiliente. Interverrà Pierluigi Stefanini, Presidente di ASviS e di Unipolis.

​Giovedì 1 ottobre, ore 10
I TERRITORI COME MOTORE DI SVILUPPO
L'incontro propone una riflessione sui piani di rilancio basati sull'azione territoriale, per contribuire alla ripresa dalla crisi da Covid-19. Nel corso dell'evento verranno affrontati i temi cruciali per lo sviluppo dei territori e il superamento dei divari che caratterizzano il nostro Paese, dalla digitalizzazione all'economia green, dalla transizione energetica alla lotta contro le disuguaglianze, guardando al ruolo delle regioni, delle province e delle città come motori dello sviluppo sostenibile. Interverrà Pierluigi Stefanini, Presidente di ASviS e di Unipolis.

​Giovedì 8 ottobre, ore 10
Evento di chiusura - L'ITALIA E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE
L'evento sarà l'occasione per riflettere su spunti e richieste emerse nel corso del Festival. Sarà inoltre il momento di presentazione del Rapporto dell'ASviS sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile, il documento annuale dell'Alleanza che fornisce aggiornamenti sull'impegno della comunità internazionale per l'attuazione dell'Agenda 2030, analizza lo stato di avanzamento del Paese rispetto all'attuazione degli SDGs e illustra un quadro organico di proposte, per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del nostro modello di sviluppo.

Gruppo Unipol e Unipolis partecipano e sostengono il Festival. Scopri gli appuntamenti a questo link​.