Responsabilità : la lezione di Elena Pulcini

21/03/2016

Responsabilità è il tema al centro della lezione della filosofa Elena Pulcini che ha inaugurato Parole in dialogo, il progetto promosso dalla Fondazione Unipolis nelle scuole secondarie di secondo grado di Torino. Il primo appuntamento si è svolto il 10 marzo al Liceo Scientifico Cattaneo e l'11 marzo all'I.I.S. Sella Aalto Lagrange.

Seguiranno tre incontri dedicati ad altrettante parole chiave, che verranno affrontati da studiosi ed esperti: Uguaglianza – Salvatore Veca, Sostenibilità – Enrico Giovannini, Sacrificio – Massimo Recalcati. Ognuno di loro proporrà un'interpretazione del tema, utile ad avviare una discussione aperta con i giovani.

Elena Pulcini è professoressa di Filosofia sociale all'Università di Firenze. Attenta al problema dell'individualismo e del legame sociale, ha posto al centro della sua ricerca il tema delle passioni e delle patologie sociali della modernità. Ha concentrato la sua attenzione sulle trasformazioni dell'età globale e sui possibili fondamenti emotivi di una nuova etica, proponendo un'innovativa filosofia della cura.

Secondo Elena Pulcini è dalle passioni, dalla loro funzione cognitiva e comunicativa, che occorre ripartire. Si rivela in tal senso decisivo il saper governare una passione fondamentale della vita associata, come la paura, passione da riattivare attraverso una metamorfosi virtuosa, che al tempo stesso ne costituisca il risveglio emotivo e la ponga come precondizione dell'agire morale. Essere consapevoli della propria vulnerabilità di soggetti non sovrani e prendere atto della realtà della contaminazione sono i presupposti che insegnano, al di là di un astratto doverismo e di malinteso altruismo, ad avere paura per, invece che ad avere paura di. E paura per il mondo significa cura del mondo. Con l'idea di cura, intesa nell'accezione classica di preoccupazione e sollecitudine, si affaccia una nuova nozione, emancipativa, di responsabilità, dove l'accento è spostato sull'apertura e sulla risposta all'altro e sul venir meno delle rigidità identitarie. Questi argomenti sono stati al centro di numerose relazioni e comunicazioni in Convegni nazionali e internazionali.

Tra i suoi libri, molti tradotti in varie lingue, si annoverano: Amour-passion e amore coniugale. Rousseau e l'origine di un conflitto moderno, L'individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale, Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura, La cura del mondo. Paura e responsabilità nell'età globale e Invidia. La passione triste.

DOWNLOAD E VIDEO
Materiale preparatorio dell'incontro
Testo della l​ezione
Video completo della lezione