Prende vita il fablab di Lottozero con culturability

06/11/2018

​Apre i battenti il 10 e l'11 novembre 2018 il nuovo laboratorio di Lottozero / textile laboratories, il centro per l'arte e il design tessile di Prato, tra i cinque selezionati con l'edizione 2017 del bando culturabilty – rigenerare spazi da condividere. In occasione dell'apertura della nuova area, a libero accesso e dedicata alla condivisione di macchinari e idee, è in programma un festival internazionale e interdisciplinare con workshop, esposizioni, talk e performance musicali strettamente connesse al mondo dei tessuti.

Aperto a fine 2016 in un ex magazzino alimentare, Lottozero nasce come luogo in cui giovani creativi, artigiani, artisti e designer entrano in connessione tra loro e con il patrimonio manifatturiero della città sperimentando inedite forme di creazione e fruizione dell'arte, come la possibilità di restare a dormire nel centro per una notte intera durante uno Sleep Concert o l'apertura 24 ore su 24 durante le sei settimane di Occupy Lottozero, il percorso residenziale di due giovani artisti che consentiva ai visitatori di entrare in contatto con i processi creativi e di interagire con gli autori degli interventi site specific, lo spazio e il contesto sociale.

Gli appuntamenti di sabato 10 e domenica 11 segnano un ulteriore passo in questa direzione, chiamando il pubblico a sperimentare la propria creatività in prima persona con macchinari e tecniche. Ogni giorno le diverse possibilità di utilizzo della strumentazione saranno mostrate attraverso una serie di workshop: la stampa serigrafica su tessuto con la guida dell'artista e textile designer tedesco Roland Barth, un approccio alla maglieria che combina tecniche tradizionali e nuove tecnologie opensource a cura di Claudia Scarpa in collaborazione con lo spazio WeMake di Milano, la tecnica giapponese Shibori con coloranti naturali con l'architetto e designer Aki Takeshita e fondamenti di tessitura manuale e stampa a caldo con termopressa tenuti dal team, tutto al femminile, di Lottozero.

Sarà inoltre inaugurata la mostra dell'artista Luca Vanello, che conclude una residenza a Prato svoltasi tra il 2017 e il 2018. Il progetto di ricerca intitolato Generous Images Unable To Reach ha portato l'artista a conoscere e apprendere il processo di rigenerazione della lana cardata pratese grazie alla disponibilità e collaborazione delle aziende che hanno messo a disposizione le loro attrezzature e la loro competenza professionale.

Infine, è prevista una performance sonora caratterizzata da una stretta relazione tra composizione sonora e mondo del tessile: il live set di Andrea Borghi, esito delle sperimentazioni materiche condotte durante una residenza a Lottozero, finalizzata alla produzione di una serie di supporti in tessuto da suonare con un giradischi preparato proprio con questo scopo.

 

PROGRAMMA (via Arno 10 | ore 10-22)

Sabato 10 novembre 
10.30 – 13.00 | workshop Oggetti stra-ordinari
14.00 – 17.00 | workshop Shibori con coloranti naturali
14.00 – 18.00 | workshop Elektroknitting
19.00 | inaugurazione Festival, Lab e mostra
21.00 | concerto Andrea Borghi

Domenica 11 novembre 
10.00 – 18.00 | serigrafia professionale su tessuto
15.00 – 19.00 | workshop pressa caldo
15.00 – 19.00 | workshop tessitura

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il progetto CREATIVE WEAR del Museo del Tessuto.

Sito Lottozero
Per approfondire il progetto si rimanda alla piattaforma di culturability


Foto di copertina di Rachele Salvioli


Attività