Invitro: prolungata la stagione teatrale on demand fino a marzo 2022

13/07/2021

Ai primi sei mesi dell'esperimento di Invitro.coop, se ne sono aggiunti altri sei, portando la fine del progetto al 31 marzo 2022

​Invitro è una stagione teatrale on demand: sette spettacoli messi in scena da sette teatri e ripresi appositamente per la piattaforma www.invitro.coop, disponibili on line e fruibili attraverso computer, smartphone e tablet. Gli utenti scelgono se acquistare gli accessi per una singola opera teatrale oppure l'abbonamento a tutti gli spettacoli on line per la durata di una stagione.

A questo esperimento, che ha lo scopo di promuovere gli spettacoli in digitale a prescindere dalla riapertura delle sale per arrivare alla creazione di una piattaforma permanente, hanno aderito i teatri milanesi Teatro dell'Elfo, Teatro del Buratto, MTM Manifatture Teatrali Milanesi, Teatro Menotti, Teatro della Cooperativa, Teatro Magro di Mantova e Industria Scenica di Vimodrone. Con la riapertura dei teatri, Invitro.coop, potrà essere utilizzabile e presente per tutte quelle persone che non potranno andare a teatro per svariati motivi, ma potranno vivere l'emozione del teatro comodamente da casa, da ogni città o provincia italiana, avendo a portata di mano la connessione internet, anche in vacanza.

Gli spettacoli affrontano temi che attraversano e uniscono gli spettacoli tra loro, offrendo un percorso non solo artistico, ma anche culturale e sociale.

Alla piattaforma è abbinata una campagna di raccolta fondi a favore dei lavoratori dello spettacolo (il 5% sugli incassi - vendita di spettacoli e abbonamenti, sponsorizzazioni).

Il progetto, sviluppato e coordinato da Coopservizi, è nato nell'ambito delle iniziative di innovazione digitale promosse da Fondazione Pico, Digital Innovation Hub di Legacoop e Coopfond, e nello specifico dal nodo territoriale di Pico Lombardia, con Legacoop Lombardia, in collaborazione con partner appartenenti al mondo cooperativo lombardo.

Fondazione Unipolis, insieme a Gruppo Unipol, è Main Spo​nsor dell'iniziativa: con questo sostegno le due realtà confermano la volontà di partecipare alla vita culturale e artistica delle comunità in cui operano, coerentemente con i loro valori e nella convinzione che lo sviluppo economico dell'impresa debba progredire accompagnando e sostenendo anche la crescita culturale e sociale della collettività.

​Sito Invitro