In Emilia-Romagna un’intera settimana dedicata alla legalità. Il 21 marzo a Parma la manifestazione regionale di Libera

11/03/2018

Dal 19 al 26 marzo Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Anci Emilia-Romagna promuove la Settimana della legalità – Esperienze, partecipazione e buone pratiche.

L'iniziativa è organizzata nell'ambito delle manifestazioni per la Giornata regionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile del 21 marzo che quest'anno avrà come luogo principale Piazza Garibaldi a Parma, in contemporanea con quella nazionale che si svolge a Foggia. Oltre al 21 marzo, sono previsti tre appuntamenti a Bologna.

Si parte il 19 marzo alle ore 9,45 con il seminario L'Emilia-Romagna per la legalità (Sala Polivalente Guido Fanti | viale Aldo Moro 50) al quale parteciperanno, tra gli altri, l'Assessore regionale Massimo Mezzetti e il Presidente del Tribunale di Bologna Francesco Maria Caruso, insieme a rappresentanti delle forze sociali, economiche e a docenti.

Nel pomeriggio, alle ore 15 (Biblioteca dell'Assemblea legislativa | viale Aldo Moro 32) è prevista la presentazione del libro di Elia Minari Guardare la mafia negli occhi. Le inchieste di un ragazzo che svelano i segreti della 'ndrangheta al Nord" (edizioni Rizzoli) che ha la prefazione del Procuratore Nazionale Antimafia. Oltre all'Autore, intervistato dal giornalista Rai Luca Ponzi, interverranno la presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, Simonetta Saliera e il Direttore generale dell'Assemblea, Leonardo Draghetti.

Le iniziative della settimana si concluderanno il 26 marzo alle ore 9 con l'incontro dedicato alle Buone pratiche e impegni per la legalità (Sala Polivalente Guido Fanti | viale Aldo Moro 50) al quale prenderanno parte, fra gli altri, il presidente della Giunta regionale, Stefano Bonaccini, il direttore della Struttura di Missione antimafia sisma, Angelo Trovato, il segretario generale Cisl Emilia-Romagna e presidente del Consiglio Regionale Unipol (CRU), Giorgio Graziani.