Il 28 settembre torna ArtLab, terza tappa a Mantova

27/09/2016

Sarà Mantova, Capitale Italiana della Cultura 2016, a ospitare la terza tappa di ArtLab – Territori, Cultura, Innovazionein programma dal 28 settembre al 1° ottobre. L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo con l'obiettivo di creare un'occasione di confronto e una piattaforma orientata all'innovazione delle pratiche e delle politiche legate all'arte e alla cultura. Fondazione Unipolis, che già collabora con Fitzcarraldo per il bando culturability, è partner della manifestazione.

Tre giorni di appuntamenti che vedranno alternarsi incontri, seminari, tavoli di lavoro e workshop per discutere e confrontarsi sui temi centrali di ArtLab. Si parlerà di politiche dedicate alle nuove imprese culturali, di buone pratiche e competenze per operare nella complessità del mondo contemporaneo, di audience development ovvero come mettere il pubblico al centro delle organizzazioni culturali, della relazione tra cultura e benessere. Il programma verrà arricchito dalla collaborazione con #Fattidicultura, evento organizzato da Pantacon che si svolgerà in contemporanea, con un fitto calendario di incontri su cultura e rigenerazione urbana.

Alcuni dei momenti più stimolanti di ArtLab saranno le sessioni di lavoro che vedranno impegnate 150 imprese culturali vincitrici dei principali bandi e programmi dedicati a innovazione e imprenditoria culturale in Italia. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con ACRI, cheFare, Compagnia di San Paolo, Creative Business Cup Italia, Fondazione Cariparo, Fondazione Cariplo, Fondazione con il Sud, TIM #Wcap Accelerator e Fondazione Unipolis. Tra i partecipanti anche progetti selezionati e sostenuti grazie alle tre edizioni del bando culturability.

Tra gli incontri di venerdì 30 (Teatro Bibiena, ore 11.15) si segnala L'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e la cultura, organizzato in collaborazione con Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Nato a Torino nel 2006 e successivamente migrata a Lecce, a partire da quest'anno ArtLab si trasforma da singolo appuntamento annuale a ciclo di eventi che percorre l'Italia dal Nord al Sud in quattro tappe, con l'obiettivo di rafforzare la sua funzione di laboratorio nazionale permanente di elaborazione programmatica e progettuale sulla cultura come fattore di sviluppo. Dopo Milano e Macerata, la tappa di Mantova rappresenta il fulcro di questa edizione 2016. L'evento approderà poi a Lecce il 27 e 28 ottobre.

​Sito ArtLab