Festival dello Sviluppo Sostenibile: dal 22 settembre all’8 ottobre

05/08/2020

​Online il cartellone degli eventi della più grande manifestazione italiana sulla sostenibilità. Fondazione Unipolis partecipa il 21 settembre con un evento dedicato alla mobilità delle persone con disabilità. ​

Si rinnova l'appuntamento annuale con il Festival, promosso da ASviS - Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, la cui quarta edizione si svolge dal 22 settembre all'8 ottobre 2020, in tutta Italia e in rete, per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all'Italia di attuare un percorso verso la realizzazione dell'Agenda 2030 dell'Onu.

Quest'anno in particolare rappresenta una tappa importante: nel 2020, infatti, cade il quinto anniversario della sottoscrizione dell'Agenda 2030, nonché della Conferenza COP21, che ha visto l'adozione dell'Accordo di Parigi sul clima, e della Conferenza di Addis Abeba sul finanziamento allo sviluppo, che ha definito aspetti cruciali dell'Agenda. Si tratta anche dell'anno di scadenza per 21 dei 169 Target previsti dall'Agenda, e so​no passati cinque anni dalla pubblicazione dell'enciclica “Laudato si'" di Papa Francesco, che in tutto il mondo è diventata il punto di riferimento per un'etica condivisa per lo sviluppo umano e la salvaguardia della nostra terra.

Inizialmente previsto tra maggio e giugno, il Festival è stato programmato in linea con le azioni di contenimento decise dal Governo per fronteggiare l'emergenza legata alla diffusione del Coronavirus, prevedendo non solo uno slittamento temporale nell'auspicio di un superamento della crisi, ma anche un riposizionamento sui contenuti, proprio per stimolare una riflessione sugli importanti temi che la situazione sanitaria ha sollevato.

Come da tradizione, propone 3 appuntamenti direttamente realizzati dal Segretariato ASviS. Oltre alla conferenza stampa di lancio: l'evento inaugurale del 22 settembre, un evento centrale il 1° ottobre, e la chiusura del Festival l'8 ottobre, che per la prima volta coinciderà con la presentazione del Rapporto annuale dell'ASviS sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile. L'edizione 2020 conferma inoltre l'articolazione di 16 eventi n​azionali, che affronteranno i diversi Obiettivi disviluppo sostenibile, e le migliaia di iniziative promosse su tutto il territorio nazionale organizzati da soggetti della società civile.

Il 21 settembre, n​ell'ambito del Festival e della Settimana Europea della Mobilità, Fondazione Unipolis organizzerà l'evento "Il paradosso della mobilità" ​durante il quale si rifletterà sulla mobilità delle persone con disabilità, a partire dalla presentazione dei risultati di una ricerca che mette a confronto l’Italia di oggi con quella del futuro, condotta da Unipolis in collaborazione con ANGLAT​

Tra le novità dell'edizione 2020, l'ASviS ha avviato un percorso di internazionalizzazione del Festival, attraverso una collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per il coinvolgimento di sedi diplomatiche e istituti di cultura italiani all'estero, mobilitando inoltre le ambasciate estere, le agenzie delle Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali presenti in Italia.