culturability al MiBACT. Il racconto dell'incontro in un video

15/12/2017

​Il video che racconta l’incontro La cultura che crea sviluppo. I progetti rigenerativi di culturability, promosso da Fondazione Unipolis il 28 novembre 2017 al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L’iniziativa chiude simbolicamente il percorso avviato a febbraio con la quarta edizione di culturability – rigenerare spazi da condividere, il bando di Unipolis dedicato a progetti culturali ad alto impatto sociale di rigenerazione e riattivazione di spazi.

Sono oltre cento i partecipanti che hanno preso parte all’iniziativa, nel corso della quale sono stati presentati i selezionati con il bando 2017 e le due menzioni speciali assegnate grazie alla collaborazione con la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero.

Ai pitch è seguita una tavola rotonda sul valore della cultura nel favorire processi di nuovo sviluppo e di coesione sociale dei territori, con particolare riferimento a pratiche legate alla riattivazione e al riuso di spazi. Sono intervenuti Dario Franceschini – ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Linda Di Pietro – CAOS – Centro arti opificio siri e Hostello delle idee, Paola Dubini – docente Economia delle istituzioni culturali, Università Bocconi, Federica Galloni – direttore generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane MiBACT, Pierluigi Stefanini – presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis

Questi i 5 progetti: Evocava di Mazara del Vallo (Trapani), FaRo – Fabbrica dei saperi di Rosarno (Reggio Calabria), L’Asilo di Napoli, Lottozero / textile laboratories di Prato, MET – Meticceria Extrartistica Trasversale di Bologna.

Le 2 menzioni: Area Archeologica Giardini Luzzati: Lo Spazio del Tempo di Genova e TOC Centre di Copertino (Lecce).

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di culturability

Il video è stato realizzato da K2 – Kilowatt