Dalle proposte all’azione: ForumDD incontra la stampa

A sette mesi dal lancio delle 15 proposte per la giustizia sociale, il Forum Disuguaglianze Diversità (ForumDD) e i suoi sostenitori incontrano la stampa per fare un punto sui progressi compiuti.

L’incontro, in programma Il 13 novembre alle ore 10.00 (Biblioteca della Fondazione Lelio e Lisli Basso | Via della Dogana Vecchia 5, Roma) vuole essere un’occasione per illustrare l’avanzamento nell’attuazione delle proposte, il nuovo modo di raccontarle, l’imminente pubblicazione del Rapporto da parte de Il Mulino e il lancio del progetto istruzione che caratterizzerà l’attività del prossimo biennio.

Alla presentazione interverranno i tre sostenitori Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD, Stefania Mancini, Consigliere Delegato della Fondazione Charlemagne, e Marisa Parmigiani, Consigliere Delegato e Direttrice della Fondazione Unipolis. Seguirà l’intervento del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti.

Le proposte presentate dal ForumDD lo scorso marzo intervengono su tre meccanismi di formazione della ricchezza: il cambiamento tecnologico che sta concentrando conoscenza, e quindi potere e ricchezza; la relazione fra lavoro e controllo del capitale (materiale e immateriale) che si è squilibrata a favore di chi esercita il controllo; il passaggio generazionale che mette fuori gioco intere leve di giovani. Crediamo che se le proposte venissero attuate insieme, sarebbero in grado di imprimere una svolta allo sviluppo del paese, ma al tempo stesso ogni singola proposta è costruita per poterci lavorare da subito, come sta avvenendo con gli alleati che hanno deciso di collaborare all’attuazione.

Lanciato nel febbraio del 2018, ForumDD è promosso da otto organizzazioni (ActionAid, Caritas Italiana, Cittadinanzattiva, Dedalus cooperativa sociale, Fondazione Basso, Fondazione di Comunità di Messina, Legambiente, UISP) da anni attive in Italia per la riduzione delle disuguaglianze e da un gruppo di ricercatori e accademici con il supporto di Fondazione CON IL SUD, Fondazione italiana Charlemagne e Fondazione Unipolis.

Per gli operatori stampa che volessero partecipare, scrivere a: s.vaccaro@forumdd.org

Immagine di anteprima realizzata da Maxxox per ForumDD
Foto di Paolo Trabattoni via Pixabay