Pubblicato il Rapporto sulla sussidiarietà 2021/2022

21/07/2022

​​​​Fondazione per la sussidiarietà presenta il volume Rapporto sulla sussidiarietà 2021/2022 “Sussidiarietà e… sviluppo sociale".

Pubblicato il 16° Rapporto curato dalla Fondazione per la Suss​idiarietà​, che ogni anno focalizza e scandaglia un tema tra i più rilevanti per il Paese. L'obiettivo di quest'anno è verificare l'ipotesi di una relazione tra: sentimento di fiducia, soddisfazione, apertura delle persone (in breve, "Sentimento di sé relazionale"), la partecipazione ad attività collettive, sociali, civiche, politiche (in breve “Sussidiarietà"), e lo sviluppo sociale.

La ricerca, realizzata in collaborazione con Istat e sulla base degli indicatori di benessere equo e sostenibile (BES), contiene analisi statistiche che mostrano un nesso forte tra la sussidiarietà e alcuni parametri fondamentali per la qualità della vita. Secondo i risultati, la partecipazione ad attività collettive, sociali, civiche e politiche, contribuisce a migliorare la qualità della propria vita, facilita la ricerca di un lavoro e riduce il rischio di povertà. Nella ricerca vengono poi analizzati quattro casi emblematici di cultura sussidiaria: Fondazione don Gnocchi, Progetto Arca, Portofranco, Banchi di Solidarietà. In conclusione, viene presentata la prospettiva di una nuova economia sociale.

Fondazione Unipolis ha sostenuto la ricerca e rientra tra i casi paradigmatici raccolti nel volume.

​SCARICA IL RAPPORTO

La Fondazione per la Sussidiarietà è un think tank nato nel 2002 con l'obiettivo di fare della cultura sussidiaria un valore condiviso e un fermento di iniziative sociali, economiche e istituzionali. Viene fondata da Giorgio Vittadini, che la presiede ed è professore ordinario di Statistica all'Università degli Studi di Milano-Bicocca, insieme ad altri esponenti del mondo culturale e imprenditoriale, italiani e stranieri.