Benessere

Vogliamo studiare, comprendere e approfondire le dimensioni dello sviluppo sostenibile e del benessere delle comunità. Agiamo per favorire il contrasto alle disuguaglianze, indagando le modalità di intervento dell’innovazione sociale; favoriamo relazioni policentriche tra attori e mondi diversi, contribuendo allo sviluppo di nuove policy e di azioni di advocacy in questa direzione. 

Risorse economiche 2021   38​​%

del totale impiegato per le attività​

Obiettivi

Contribuire a rendere imprese e decision maker più proattivi e consapevoli rispetto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 ONU.

Scopri di piùChiudi

1. Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile

Per superare un modello di sviluppo che ha dimostrato i suoi limiti. non solo sul piano ambientale ma anche su quello economico e sociale, il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030. 193 Paesi hanno aderito all’innovativo, ambizioso e non più rinviabile piano d’azione basato sulle 5 P – Persone, Prosperità, Pianeta, Partnership e Pace – che integrale tre dimensioni: sociale, economica e ambientale.

​Fonte: asvis.it

Supportare istituzioni e organizzazioni pronte a contrastare la crescita delle disuguaglianze e a promuovere la giustizia sociale.

Scopri di piùChiudi

1. Disuguaglianze nel nostro Paese

A livello europeo l'Italia occupa la 23esima posizione su 27 con un indice di Gini pari a 0,334 nel 2018.

​Fonte: Rielaborazioni Lenius​ su dati Eurostat, 2018

Favorire processi di confronto e processi di innovazione aperta tra istituzioni, pubbliche e private 

Scopri di piùChiudi

1. La domanda di innovazione

Il 55% dei soggetti del Terzo settore attiva solo occasionalmente partnership specifiche per realizzare interventi innovativi e una organizzazione su cinque non prevede la possibilità di avviare collaborazioni con enti esterni. Anche quando lavorano in rete, le realtà intervistate attivano partenariati quasi esclusivamente con organizzazioni simili, senza una reale contaminazione con ambiti e settori diversi dal proprio ecosistema. 

Fonte: La domanda di innovazione del Terzo Settore, Working Paper 6 Febbraio 2021, Fondazione Italia Sociale, Deloitte Private e TechSoup Italia​ 


Numeri chiave

Documenti di advocacy con ASviS e ForumDD
Partecipanti agli eventi di ASviS, ForumDD e Generatività.it
Eventi promossi da Libera nella Giornata delle Memoria e dell'impegno
partecipanti all'indagine svolta dall'Osservatorio Sicurezza

Progetti