Solidarietà

L’attività della Fondazione Unipolis nel campo della solidarietà è declinata come impegno attivo, non esclusivamente mediante un sostegno economico, ad iniziative e progetti che abbiano l’obiettivo di contribuire alla crescita sociale, culturale e civile delle persone e delle comunità, in un’ottica di coesione e uguaglianza.

A partire da questa impostazione, gli interventi di solidarietà che la Fondazione realizza sono spesso trasversali a molte delle attività compiute anche negli altri settori di intervento. È il caso, in particolare, della cultura con il progetto culturability, ma anche della sicurezza e legalità con l’impegno a favore di Libera.

Ultime iniziative

In un’ottica di sussidiarietà e responsabilità sociale, la Fondazione Unipolis destina una parte delle proprie risorse a interventi sociali e di solidarietà, attraverso progetti realizzati in partnership con soggetti istituzionali, del non profit e della cooperazione sociale. Tra le ultime, si ricordano:

>   la collaborazione e il sostegno alla Comunità di Capodarco di Fermo e all’agenzia giornalistica Redattore Sociale

>   il sostegno alla Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli, attiva  nella promozione di proposte di collaborazione nel contesto internazionale

>   la partnership con la Fondazione Ivano Barberini, per lo studio e la divulgazione della Storia e Civiltà della Cooperazione, impegnata sia nella realizzazione di iniziative di promozione della cultura cooperativa e dell’economia sociale sia in interventi di solidarietà a favore delle cooperative e dei loro soci in difficoltà

>   la partecipazione alla rassegna Molteplicittà, progetto promosso da Legacoop Bologna sui temi dell’intercultura e della valorizzazione del contributo dei nuovi cittadini italiani all’economia del territorio

>   in passato il bando Le Chiavi del Sorriso, dedicato a progetti culturali che promuovevano l’inclusione sociale dei ragazzi fra i 12 e i 18, anni esposti a rischi significativi di esclusione sociale e di privazione di opportunità culturali, formative e relazionali. L’ultima edizione del bando si è svolta nel 2011/2012

>   la partecipazione in passato al progetto Unisol Finança in Brasile, promosso da Nexus, Iscos e Legacoop, per sostenere il microcredito a favore di imprese cooperative e dell’economia solidale.