Osservatorio Europeo sulla Sicurezza

Nel corso del 2010, la Fondazione Unipolis, Demos & Pi e Osservatorio di Pavia hanno dato vita all’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza, con l’obiettivo di rendere permanenti le indagini e le riflessioni sulla sicurezza, sviluppando ulteriormente e su scala continentale l’esperienza maturata nel corso di tre anni di collaborazione nella realizzazione del rapporto “La sicurezza in Italia: significati, immagine e realtà”

L’Osservatorio, mediante report periodici, analizza in modo continuativo il rapporto tra la rappresentazione mediatica della (in)sicurezza, la sua percezione nell’opinione pubblica e la realtà, in Italia e nei principali Paesi europei. Nello specifico, ricostruisce gli atteggiamenti degli italiani sulla sicurezza inquadrandoli nel panorama europeo; definisce la “classifica delle paure” dei cittadini rispetto ai diversi problemi e rischi che si trovano ad affrontare; approfondisce attraverso l’analisi dei principali strumenti di comunicazione – i telegiornali – la rilevanza con la quale i temi dell’insicurezza vengono trattati, definendo così l’indice delle notizie ansiogene.

Tutti i rapporti realizzati sono disponibili nella sezione Materiali