La sicurezza si fa strada: al via il contest nazionale

Fondazione Unipolis, con il Progetto Sicurstrada, in collaborazione con Mandragola Editrice, editore di Zai.net, promuove il concorso La sicurezza si fa strada rivolgendosi alla creatività giovanile. Il contest ha come obiettivo la progettazione di nuovi strumenti e/o applicativi multimediali che favoriscano la sensibilizzazione e l’attenzione dei giovani alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile.

Dal 15 novembre 2017 al 15 febbraio 2018 possono partecipare tutti i giovani che hanno tra i 14 e i 20 anni, sia singolarmente, sia in gruppo, ed anche come un’intera classe, nel caso di studenti.  Unipolis intende coinvolgere e stimolare le nuove generazioni a immaginare e proporre nuove idee per comunicare in maniera efficace la sicurezza sulla strada. Come evitare le cattive pratiche durante la guida – ad esempio il mancato rispetto dei limiti di velocità, le distrazioni causate dall’uso dello smartphone e altri strumenti tecnologici, l’uso e abuso di alcol e droghe – e al contempo, di proporre idee virtuose di mobilità sostenibile: uso della bicicletta, trasporto collettivo e in sharing mobility, mezzi elettrici, ecc.

Le proposte possono essere inviate sotto forma di: testi per la stampa o per il web; disegni, collage, opere digitali, fotografie; video o elaborati audiovisivi multimediali; applicazioni web. Sono previsti numerosi premi e riconoscimenti per ogni categoria di elaborati. Sul sito sicurstrada.it si può consultare il regolamento completo e trovare maggiori informazioni. Le varie fasi del contest saranno diffuse anche su Facebook (facebook.com/sicurstrada) e Twitter (twitter.com/sicurstrada).

È possibile commentare e condividere l’iniziativa con l’hashtag: #SICURSTRADACONTEST.

Sito Sicurstrada