Sicurezza

La sicurezza rappresenta un tema cardine dell’attività della Fondazione Unipolis, strettamente connesso alla missione e al ruolo sociale del Gruppo Unipol. L’attività si sviluppa secondo diverse direttrici di impegno, a partire da un’accezione ampia della sicurezza come questione trasversale a diversi ambiti della vita delle persone e delle comunità.

Unipolis si dedica ad approfondire le diverse problematiche connesse alla sicurezza e a realizzare iniziative, in proprio e in partnership, che hanno come finalità sensibilizzare e accrescere la cultura della prevenzione e della tutela dai rischi, nonché favorire comportamenti e pratiche ispirate alla legalità e al senso civico.

Sicurstrada

Tra le iniziative della Fondazione in questo campo, riveste una notevole importanza l’attività sulla sicurezza stradale attraverso il progetto Sicurstrada. La Fondazione promuove e sostiene l’elaborazione di analisi, studi e ricerche, assieme all’organizzazione di incontri finalizzati a una più precisa comprensione dei fenomeni connessi al tema della sicurezza stradale, con un’attenzione particolare alle dinamiche in corso nelle città e aree metropolitane.

Coerentemente con le strategie di sostenibilità sociale, economica e ambientale di Unipol e Unipolis, Sicurstrada di concentra in modo particolare sul concetto di sicurezza stradale e mobilità sostenibile, affrontando la questione della salute e dell’integrità fisica delle persone, in particolare della cosiddetta utenza debole – costituita principalmente da pedoni e ciclisti.

> Sito web Sicurstrada

Legalità

Un capitolo rilevante dell’impegno della Fondazione nel settore della sicurezza è quello sulla legalità e, in particolare, il rapporto con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Unipolis, insieme a tutto il Gruppo Unipol, è diventata negli anni un partner importante di questa realtà impegnata nella battaglia contro la criminalità mafiosa.

Accanto alle attività promosse direttamente da Libera, la Fondazione sostiene altre iniziative finalizzate a sviluppare e diffondere la cultura della legalità, l’impegno antimafia e la crescita civile delle comunità. Fra le ultime iniziative, il sostegno ai progetti: Libero Cinema in Libera Terra, festival di cinema itinerante sui terreni confiscati alle mafie, ideata da Cinemovel Foundation in collaborazione con Libera. La Fondazione è partner anche di altri progetti di Cinemovel Foundation, realtà impegnata nella diffusione della cultura cinematografica in quei contesti in cui il cinema non è in grado di arrivare – in particolare l’Africa e i Paesi in via di sviluppo.

> maggiori dettagli

Osservatorio europeo sulla sicurezza

L’obiettivo di ricondurre la sicurezza al suo significato originario e obiettivo sociale è, invece, all’origine del lavoro che la Fondazione Unipolis realizza con gli istituti di ricerca Demos & Pi e Osservatorio di Pavia A partire dal 2007, è stato redatto ogni anno un rapporto sulla sicurezza, analizzandone la relazione con la percezione sociale e la rappresentazione mediatica del fenomeno. Nel 2010, le tre realtà hanno ampliato il progetto di collaborazione costituendo l’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza.

> maggiori dettagli