Festival dello Sviluppo Sostenibile
oltre 200 le iniziative in programma

Prosegue l’organizzazione del secondo Festival dello Sviluppo Sostenibile, dal 22 maggio al 7 giugno, promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nata per volontà dell’Università di Roma Tor Vergata e di Fondazione Unipolis, che conta oltre 180 aderenti fra le organizzazioni del mondo economico e sociale.

Il Festival può considerarsi fin da ora un successo dal momento che il numero delle iniziative già previste e programmate su tutto il territorio nazionale, ben più di 200, supera il numero degli incontri realizzati lo scorso anno. Il Festival si propone di diffondere la conoscenza e sensibilizzare la società italiana sulle sfide e le opportunità rappresentate dagli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile, definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, proponendo strategie e politiche economiche, sociali e ambientali, in grado di cambiare e trasformare l’assetto del mondo, che ha generato crescenti disuguaglianze e prodotto guasti all’ecosistema planetario.

Nell’intenso programma di incontri, sono  previsti eventi di particolare rilevanza dedicati a una o più tematiche dei 17 Goals, in ogni singola giornata del Festival. Inoltre, ci saranno tre incontri nazionali che affronteranno i principali aspetti dell’Agenda 2030.

Il primo appuntamento si terrà il 22 maggio a Roma (Auditorium del MAXXI | via Guido Reni, 4/A) e sarà dedicato a Italia 2030 – Innovare, riqualificare, investire, trasformare: dieci anni per realizzare un’Italia sostenibile. Il secondo, in programma il 31 maggio a Milano (Unicredit Pavillon | Piazza Gae Aulenti 10), si occuperà delle conseguenze del cambiamento climatico e alla costruzione dell’Europa del futuro SDGs, Climate and the Future of Europe. Infine, il 7 giugno si svolgerà ancora a Roma l‘iniziativa istituzionale conclusiva: un confronto con interlocutori internazionali ed europei che si propone di sviluppare una nuova narrativa per le future politiche dell’Unione europea basate sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Sito Festival dello Sviluppo Sostenibile