Sicurstrada

Fondazione Unipolis, in accordo e in collaborazione con Unipol, ha dato vita al Progetto Sicurstrada, caratterizzando il proprio impegno e la propria iniziativa sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile. Attraverso un’analisi approfondita di quali siano i fattori determinanti per l’insicurezza delle persone sulle strade è stato così possibile verificare come oggi la maggior parte degli incidenti avvengano nei centri urbani. Ecco perché il Progetto mette al centro della propria iniziativa il tema della difesa degli utenti più vulnerabili della strada – pedoni e ciclisti, insieme agli anziani e ai giovani.

L’Italia è uno dei Paesi nei quali il numero degli incidenti sulla strada e soprattutto il numero delle vittime – morti e feriti – è tra i più elevati in Europa. Questa situazione è determinata in misura molto rilevante da comportamenti scorretti da parte di chi guida. Ma un ruolo assai pesante lo gioca l’assetto delle città, il modo in cui è gestita – o non è gestita affatto – la mobilità, ad iniziare dalla carenza del trasporto pubblico.

Il Progetto prevede iniziative sul territorio denominate Sicurstrada Live, a indicare una modalità di relazione diretta con le persone, nell’ambito di luoghi pubblici abitualmente molto frequentati e con una forte presenza nelle scuole. Queste iniziative si completano con dibattiti e momenti di approfondimento con esperti, rappresentanti dell’associazionismo sociale ed economico e delle istituzioni locali. Attraverso il sito sicurstrada.it e il presidio dei social network, la cultura della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale sono promosse online, offrendo un aggiornamento quotidiano su questi temi.

Sito di Sicurstrada

Account Twitter