UGUAGLIANZA | Salvatore Veca

“Uguaglianza. La condizione per cui ogni individuo o collettività
devono essere considerati alla stessa stregua di tutti gli altri, e cioè pari, uguali,
soprattutto nei diritti politici, sociali ed economici.
(vocabolario della lingua italiana Treccani)

Contenuto non disponibile

22 marzo | I.I.S. Sella Aalto Lagrange – Liceo Scientifico Cattaneo

DOWNLOAD E VIDEO
Materiale preparatorio dell’incontro
Testo della lezione
Video completo della lezione
Teaser dell’incontro

Salvatore Veca ha studiato Filosofia all’Università di Milano, dove si è laureato nel 1966 con una tesi in Filosofia teoretica, sotto la guida di Enzo Paci e Ludovico Geymonat. È stato professore presso le università della Calabria, di Bologna, Milano, Firenze, Pavia, e nel corso della sua lunga carriera accademica ha ricoperto ruoli di direzione e presidenza nei più importanti atenei e istituti nazionali. Ha tenuto seminari presso le università di Cambridge (Christ’s College), San Paolo, Campinas, Bogotà, Grenoble, alla Sorbona, all’Istituto Universitario Europeo. Salvatore Veca ha inoltre svolto un’intensa attività di consulenza e direzione editoriale. Nel 1974 ha assunto la direzione scientifica della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, dal 1984 al 2001 ne è stato presidente, promuovendo lo sviluppo del Centro di Scienza politica. Dal 1981 al 2001 ha coordinato le attività del Seminario annuale di Filosofia politica, promosso dalla Casa Editrice Feltrinelli in collaborazione con il Centro Studi Politici “Paolo Farneti” di Torino e la Scuola Normale Superiore di Pisa. Dal 2006 al 2013 è professore ordinario di Filosofia politica presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia. Conclusa la sua carriera accademica nel 2013, insegna Filosofia politica nelle Classi di Scienze umane e Scienze sociali dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia. Salvatore Veca è inoltre stato condirettore di Aut Aut e consulente per la saggistica per il Saggiatore e Feltrinelli. Ha fatto parte del comitato scientifico o di direzione di diverse riviste ed è attualmente direttore de Il giornale di Socrate al caffè. Bimestrale di cultura e conversazione civile. Nel 2015 è stato curatore scientifico della Carta di Milano per Expo 2015.