Parole in dialogo

Parole in dialogo è il progetto promosso da Fondazione Unipolis con l’obiettivo di stimolare il confronto e il dialogo con e tra i giovani intorno ad alcuni concetti e temi fondamentali per la comprensione della vita moderna, con uno sguardo rivolto al futuro. L’idea di fondo è quella di raccogliere e organizzare la disponibilità di personalità del mondo della cultura, impegnate in una riflessione sui processi di cambiamento e trasformazione della società, creando occasioni di incontro con gli studenti e i loro insegnanti, sviluppando così nuove opportunità di conoscenza e contribuendo ad una ulteriore apertura della scuola alla società.

Il progetto individua quattro “parole chiave” – Responsabilità, Uguaglianza, Sostenibilità, Sacrificio – e altrettanti studiosi – Elena Pulcini, Salvatore Veca, Enrico Giovannini, Massimo Recalcati – che ne proporranno una loro interpretazione, utile ad avviare una discussione aperta con i giovani.

Le Scuole di Torino coinvolte in questa prima esperienza sono il Liceo Scientifico Cattaneo e l’Istituto di Istruzione Superiore Sella Aalto Lagrange. Unipolis ha scelto di avviare a Torino questo progetto – che potrà auspicabilmente avere uno sviluppo anche in altre scuole italiane – con la consapevolezza che la città ormai da parecchi anni ha saputo investire sull’educazione e la cultura, facendone strumenti di integrazione, di crescita sociale e di sviluppo.

Ogni incontro è strutturato in forma di lezione frontale alla quale seguirà un confronto fra il relatore, i docenti e le classi coinvolte. In occasione di ciascun incontro saranno forniti alle classi e ai docenti materiali preparatori e, a conclusione di ogni appuntamento, verranno prodotti ulteriori documenti e strumenti in forma multimediale per le scuole, che daranno agli studenti e ai docenti ulteriori opportunità di utilizzo delle lezioni svolte dalle personalità intervenute.

A ognuna delle quattro parole chiave è dedicata su questo sito una pagina contenente tutti i materiali realizzati prima e dopo gli incontri.

RESPONSABILITÀ
| Elena Pulcini

UGUAGLIANZA | Salvatore Veca

SOSTENIBILITÀ | Enrico Giovannini