L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”. È stata presentata pubblicamente venerdì 11 marzo 2016, nell’ambito dell’incontro L’Italia e gli obiettivi Onu al 2030: nasce l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile che si è svolto a Palazzo Montecitorio con la partecipazione della Presidente della Camera Laura Boldrini, insieme a Giuseppe Novelli – Rettore dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Gian Luca Galletti – Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Pierluigi Stefanini – Presidente della Fondazione Unipolis, Enrico Giovannini – Università di Roma “Tor Vergata”.

L’obiettivo principale dell’ASviS è quello di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dello sviluppo sostenibile, mettendo in rete tutti i soggetti impegnati nel raggiungimento di uno o più dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs ) e dei 169 target dell’Agenda Globale che le Nazioni Unite hanno approvato nel settembre 2015, per contribuire alla definizione di una strategia nazionale adeguata da raggiungere entro il 2030.

L’Alleanza riunisce attualmente oltre 100 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile, quali: associazioni rappresentative delle parti sociali (associazioni imprenditoriali, sindacali e del Terzo Settore); reti di associazioni della società civile che riguardano specifici Obiettivi (salute, benessere economico, educazione, lavoro, qualità dell’ambiente, uguaglianza di genere, ecc.); associazioni di enti territoriali; università e centri di ricerca pubblici e privati, e le relative reti; associazioni di soggetti attivi nei mondi della cultura e dell’informazione; fondazioni e reti di fondazioni; soggetti italiani appartenenti ad associazioni e reti internazionali attive sui temi dello sviluppo sostenibile.

L’adesione all’Alleanza è aperta a tutti i soggetti che rientrano in tali categorie.

Il Presidente dell’Assemblea dell’Alleanza è Pierluigi Stefanini, Presidente del Gruppo Unipol e della Fondazione Unipolis. Il Portavoce dell’Alleanza è Enrico Giovannini, professore ordinario di statistica economica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, il quale coordina le attività del Segretariato dell’Alleanza.

www.asvis.it