Artists@Work

Sei un artista e vuoi raccontare i cambiamenti sociali che attraversano l’Europa e valori come la giustizia?

Dal 9 ottobre al 22 novembre partecipa alla call di Artists@Work: avrai l’occasione di prendere parte a un percorso di formazione ed essere supportato nella realizzazione della tua opera d’arte.

Verranno selezionati 120 artisti europei, che saranno guidati da 6 professionisti per ampliare le proprie competenze e creare, individualmente o in gruppo, opere inedite e originali, promosse e diffuse a livello europeo all’interno di una campagna di comunicazione internazionale.

Artists@Work. Creativity for Justice and Fairness in Europe è il progetto cofinanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Europa Creativa, promosso dalla Fondazione Unipolis, in qualità di capofila, con partner Cinemovel Foundation, LiberaAteliers Varan e Tuzlanska Amica.

A@W coinvolge tre nazioni e tre linguaggi artistici, Audiovisivo e Fumetto in Italia, Fotografia e Audiovisivo in Francia, Fumetto e Fotografia in Bosnia ed Erzegovina.

Il progetto in Italia
Nel nostro Paese saranno Bruno Oliviero e Pietro Scarnera, con la squadra di Cinemovel, a guidare 20 filmmaker + 20 fumettisti e illustratori alla scoperta di nuove forme di narrazione per raccontare illegalità, soprusi e ingiustizie sociali e diffondere valori e buone pratiche.

Il percorso si compone di tre workshop di cinque giorni ciascuno che si terranno a Bologna a partire da febbraio 2018 e di un’attività di mentoring a distanza, implementata attraverso una piattaforma web. I lavori realizzati saranno presentati in anteprima al festival di Internazionale a Ferrara nel 2018 e diffusi in Italia, Francia e Bosnia ed Erzegovina, attraverso una campagna di comunicazione internazionale promossa dai partner di A@W all’interno delle proprie iniziative e delle proprie reti.

Tutti i dettagli nel testo della call italiana.

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro le ore 18 del 22 novembre 2017 all’indirizzo email candidature@cinemovel.tv.

Artists@Work Italia | testo della call in inglese
Artists@Work Francia | testo della call | sito di Ateliers Varan