Progetti

Cultura, Ricerca, Sicurezza e Legalità, Solidarietà rappresentano gli ambiti fondamentali nei quali la Fondazione sviluppa la propria azione, nel quadro di una scelta strategica di sostenibilità nel lungo periodo, privilegiando l’attenzione e l’impegno nei confronti dello sviluppo della conoscenza e della formazione, in particolare delle nuove generazioni.

Cultura. La cultura è uno degli assi portanti, e allo stesso tempo trasversali, dell’attività della Fondazione. A partire dalla consapevolezza che essa rappresenta un fattore essenziale per la crescita sociale e civile delle comunità, la Fondazione opera per lo sviluppo e la realizzazione di progetti, sia in proprio sia in partnership, volti a favorire la creazione di nuove opportunità espressive e promuovere l’accesso alla conoscenza al maggior numero di persone. Particolare rilevanza riveste il progetto culturability, nell’ambito del quale sono state promosse tre bandi per sostenere progetti di innovazione culturale e sociale. Tra le altre iniziative di cui Unipolis è partner o sostenitore si ricordano: il festival Internazionale a Ferrara, la scuola di narrazione Bottega Finzioni, il sito dedicato al poeta Roberto Roversi, il portale dedicato al cardinale Carlo Maria Martini.

Ricerca. La Fondazione Unipolis realizza e promuove ricerche, studi e analisi in ambito economico, sociale e culturale, in grado di cogliere i grandi processi di trasformazione in atto a livello nazionale e globale. L’attività connessa alla ricerca si sviluppa, in particolare, attraverso rapporti di collaborazione con qualificate espressione del mondo accademico, di istituzioni e centri di ricerca, privilegiando l’attenzione alle nuove generazioni e il coinvolgimento di giovani studiosi.

Sicurezza e Legalità. Unipolis si dedica ad approfondire le diverse problematiche connesse alla sicurezza e a realizzare iniziative che si propongono di sensibilizzare e accrescere la cultura della prevenzione e della tutela dai rischi, nonché favorire comportamenti e pratiche ispirate alla legalità e al senso civico. In quest’ultimo ambito, notevole importanza riveste il rapporto con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e altre organizzazioni e progetti attivi contro la criminalità organizzata, come Libero Cinema in Libera Terra, festival di cinema itinerante sui terreni confiscati alle mafie ideato da Cinemovel Foundation – di cui Unipolis è partner. Inoltre, la Fondazione ha promosso la costituzione dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza, in collaborazione con Demos&Pi e Osservatorio di Pavia. Nel campo della sicurezza stradale, Unipolis è attiva con il progetto Sicurstrada che opera sul web e sul territorio con le iniziative di Sicurstrada Live, per promuovere comportamenti sicuri alla guida e nuove e più efficaci forme di mobilità sostenibile.

Solidarietà. L’attività della Fondazione nel campo della solidarietà è declinata come impegno attivo, non esclusivamente mediante un sostegno economico, ad iniziative e progetti che abbiano l’obiettivo di contribuire alla crescita sociale, culturale e civile delle persone e delle comunità, in un’ottica di coesione e uguaglianza.