ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione

ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione è un’iniziativa promossa da Fondazione Fitzcarraldo per favorire l’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, mediante il dialogo strutturato tra gli stakeholder dell’ecosistema creativo e culturale e la contaminazione con altri settori, in una prospettiva internazionale. Nata nel 2006 a Torino, si è trasformata da evento a piattaforma  in cui operatori culturali, società civile, amministratori pubblici, imprese e policy makers condividono esperienze e conoscenze. Fondazione Unipolis, nell’ambito del progetto culturability, è partner e sostenitore dell’iniziativa.

ASAPS

La Fondazione Unipolis con il progetto Sicurstrada è partner dell’ASAPS – Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale, un’importante fonte di dati e considerazioni, sintesi dell’applicazione tra conoscenza pratica del “pianeta strada” e le sue implicazioni sociologiche.

Bottega Finzioni

Bottega Finzioni è il laboratorio di narrazione fondato nel 2011 a Bologna dagli scrittori Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi e Michele Cogo, con la collaborazione di Beatrice Renzi. Nell’ambito del progetto culturability, Unipolis è partner e sostenitore della scuola sin dalla sua costituzione. Nel corso di questi anni, grazie alle borse di studio sostenute da Unipolis, molti allievi hanno potuto frequentare gratuitamente o a costi contenuti i corsi. Inoltre, la Fondazione sostiene anche altre attività legate alla scuola, come il Festival Scriba e il Pronto Soccorso narrativo.

Centro San Domenico

Nato nel 1970 a Bologna per iniziativa del fondatore fra Michele Casali, in accordo con i Padri Domenicani e con alcuni protagonisti della cultura cittadina, il Centro San Domenico è un’associazione culturale cattolica senza fini di lucro, che si propone di diffondere i principi della fede cattolica e di affrontare problematiche etiche, filosofiche, religiose, artistiche e d’attualità. Unipolis ha collaborato con il Centro all’organizzazione di alcune iniziative su temi di attualità sociale e culturale nella città di Bologna.

Cinemovel Foundation

Unipolis è partner e sostenitore di Cinemovel Foundation, realtà impegnata nella diffusione della cultura cinematografica in quei contesti in cui il cinema non è in grado di arrivare come, ad esempio, diversi Paesi africani. In partnership con Libera, Cinemovel organizza ogni anno “Libero Cinema in Libera Terra”, un festival di cinema itinerante sui beni confiscati alle mafie.

Demos&Pi

Demos & Pi è un istituto di ricerca, fondato da Ilvo Diamanti, che opera nell’ambito della ricerca politica e sociale attraverso indagini di carattere locale, nazionale ed internazionale. A partire dal 2007, Unipolis collabora con Demos & Pi e l’Osservatorio alla redazione del Rapporto sulla Sicurezza. Per rendere questa attività costante, nel 2010 le tre realtà hanno costituito l’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza.

Fondazione Carlo Maria Martini

La Fondazione nasce in memoria del Cardinale Carlo Maria Martini, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e lo studio della sua vita e delle sue opere. Con gli stessi scopi e per rendere disponibile tutta la documentazione da lui prodotta, è nato l’Archivio Martini, un progetto realizzato in collaborazione con Unipolis.

Fondazione Feltrinelli

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è uno dei maggiori centri europei di documentazione e ricerca nel campo delle scienze storiche, politiche, economiche e sociali. La collaborazione con Unipolis è legata a “Spazio Lavoro”, un progetto di ricerca sui cambiamenti in atto nel mondo del lavoro.

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna rappresenta un importante punto d’incontro e di dibattito per gli intellettuali, fornisce loro occasioni e strumenti perché siano i protagonisti di un’elaborazione scientifica vivace e plurale. Unipolis ha collaborato e sostenuto negli anni diversi progetti condotti dalla Fondazione Gramsci in ambito sociale e culturale.

Fondazione Ivano Barberini

La Fondazione Ivano Barberini è un luogo di produzione di ricerca storica, economica e sociale sull’importanza della forma d’impresa cooperativa per rispondere ai bisogni di sviluppo delle società contemporanee. Unipolis è tra i sostenitori di questa organizzazione.