Unipolis sostiene l’apertura di una mediateca a Scampia

La Fondazione Unipolis sostiene l’apertura di una mediateca nel cuore del quartiere di Scampia a Napoli. Il progetto è promosso dal Centro Territoriale Mammut, realtà attiva da anni sul territorio con attività culturali, pedagogiche e di riqualificazione degli spazi pubblici urbani.

La nascente mediateca è un’iniziativa culturale dalla forte valenza sociale, importante per una realtà complessa come quella di Scampia. A partire da questa convinzione, Unipolis ha scelto di impegnarsi nel progetto per dare un contributo nella promozione di un processo di ricostruzione civile e culturale del territorio.

In particolare, la Fondazione sostiene la realizzazione della mediateca con un contributo biennale e collabora attivamente al progetto, seguendo le logiche di una partnership di lungo periodo. È questo lo spirito che anima “culturability –  la responsabilità della cultura per una società sostenibile”, il progetto della Fondazione che coniuga riflessione e intervento concreto nel campo della responsabilità sociale della cultura. Dopo l’impegno all’Aquila dello scorso anno nell’ambito di culturabilty, Unipolis ha scelto di impegnarsi sul territorio di Napoli secondo le stesse modalità.

Grazie al supporto del Gruppo Unipol, inoltre, sono state fornite le attrezzature informatiche necessarie a fare della mediateca un luogo moderno aperto alle nuove forme di comunicazione.

Il progetto della mediateca è stato presentato lunedì 28 novembre a Napoli, presso il Centro Territoriale Mammut in piazza Giovanni Paolo II. All’incontro sono intervenute le istituzioni cittadine con le presenze del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l’assessore alla Politiche Sociali Sergio D’Angelo e il presidente dell’VIII Municipalità Angelo Pisani. Il progetto è stato presentato da Giovanni Zoppoli del Centro Mammut e dal direttore di Unipolis Walter Dondi. Sono intervenuti, inoltre, il cantante Edoardo Bennato, Fausta Orecchio della casa editrice Orecchio Acerbo e numerose associazioni del quartiere di Scampia.

Comunicato stampa, 25 novembre 2011

Invito alla presentazione del progetto