Unipolis sostiene e partecipa a Contromafie

Libertà, cittadinanza, informazione, legalità, giustizia, solidarietà: questi i temi al centro delle quattro giornate di Contromafie, la terza edizione degli Stati generali dell’antimafia (dopo quelle del 2006 e del 2009) promossa da Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, che si svolge a Roma, dal 23 al 26 ottobre 2014.

L’iniziativa, realizzata anche con il sostegno e la partecipazione della Fondazione Unipolis, si apre il 23 ottobre con una sessione dedicata a “Giovani Contromafie” presso il Centro sportivo “Valentina Venanzi”, (Campo dei Miracoli, via Poggio Verde, Corviale – Roma) e sarà inaugurata in forma plenaria venerdì 24 ottobre nell’Auditorium capitolino, in via della Conciliazione 4, con l’intervento di apertura di Don Luigi Ciotti, presidente di Libera. Presenti, fra gli altri, Pietro Grasso, presidente del Senato, insieme a Ignazio Marino, sindaco di Roma, Nicola Zingaretti, presidente Regione Lazio, Andrea Orlando, ministro della Giustizia, Rosy Bindi, presidente Commissione Parlamentare Antimafia, Franco Roberti, procuratore nazionale antimafia.

In particolare, Fondazione Unipolis partecipa a due seminari: “Impresa bene comune: le aziende confiscate per il lavoro vero” e “La cultura e il sapere: dalla finzione al reale nella battaglia per la legalità”.

La manifestazione è articolata in oltre trenta seminari ed appuntamenti, che si svolgono in quasi venti spazi pubblici e privati di Roma, ospitando studiosi, esperti, amministratori, magistrati, esponenti dell’associazionismo chiamati ad approfondire le problematiche legate alla lotta alle mafie.

Contromafie, organizzata insieme a Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, ha, rispettivamente, il patrocinio, la collaborazione e il sostegno di Regione Lazio, Roma Capitale e Roma Municipio I Centro, Ministero Istruzione Università e Ricerca, Corpo Forestale dello Stato, Agenzia Nazionale per i Giovani, Commissione Europea- Direzione Affari Interni; Cgil, Cisl e Uil; Alce Nero, Banca Etica, Banca di Credito Cooperativo, Cia, Coop, Federalberghi Roma, Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni, Fondazione Smemoranda, Granarolo, Lauretana, Unioncamere.

Programma Contromafie – Stati generali dell’antimafia

Sito web di Contromafie