Unipolis sostiene la Biblioteca Le Balate di Palermo

La Fondazione Unipolis ha scelto di impegnarsi nel difficile contesto del centro storico di Palermo, sostenendo la Biblioteca dei bambini e dei ragazzi le Balate. Un’iniziativa culturale importante che si pone come uno ‘spazio urbano pacificato’ dove tutti – a cominciare dai bambini – possono trovare libri, incontrarsi e intrecciare relazioni.

Le Balate sono l’unica biblioteca dedicata ai ragazzi nel centro della città. Già questo basterebbe a spiegare l’importanza e la necessità di questo progetto, divenuto un presidio non solo di cultura ma anche di legalità, vista la posizione strategica in un centro cittadino fortemente degradato, nel quale ancora vivono tante famiglie povere che hanno resistito alla deportazione verso i quartieri periferici. La Biblioteca ha, infatti, sede presso la chiesetta sconsacrata del 1700 SS. Annunziata alle Balate nel quartiere Albergheria, a ridosso del mercato Ballarò.

A partire dalla nascita della Biblioteca nel 2007, sono state realizzate molte attività di promozione non solo della lettura ma già in generale di accesso alle varie forme della cultura, con il coinvolgimento delle scuole, delle associazione e degli abitanti del quartiere e della città. Le Balate, infatti, hanno sempre cercato di proietettarsi verso l’esterno, presentandosi come un luogo aperto a tutti in cui finalità culturali e sociali sono fortemente intrecciate. Il programma di lavoro mattutino con le scuole si accompagna alle attività laboratoriali del pomeriggio che spaziano dalla danza al teatro, dalla pittura alla musica.  Il tutto grazie al lavoro dei tanti volontari che prestano il proprio lavoro gratuitamente.

La forte sintonia tra gli scopi e modalità d’azione de Le Balate e quelli del programma ‘culturability – la responsabilità della cultura per una società sostenibile’ di Unipolis, hanno spinto la Fondazione a sostenere la Biblioteca sia attraverso un contributo finanziario biennale sia mediante una collaborazione attiva al progetto, in una logica di partnership di lungo periodo che garantisca all’iniziativa una prospettiva sostenibile e duratura.

Il sostegno di Unipolis consentirà alla Biblioteca di continuare a svolgere le proprie attività – che non godono di alcun sostegno da parte delle istitutzioni pubbliche – e di implementare nuovi progetti a favore dei minori e di tutti i cittadini del quartiere. Il rapporto di collaborazione tra le Balate e la Fondazione è stato presentato ufficialmente nel corso dell’incontro pubblico ‘La biblioteca necessaria’, che si è svolto lo scorso venerdì 20 gennaio presso la sede della Biblioteca.

Grazie alla disponibilità del Gruppo Unipol, inoltre, sono state donate le attrezzature informatiche necessarie a fare della biblioteca uno spazio aperto alle nuove forme di comunicazione.

Sito web della Biblioteca

Guarda le foto della Biblioteca Le Balate

Guarda le foto dell’incontro ‘La biblioteca necessaria’