Unipolis partner del Festival della Partecipazione

Si terrà dal 6 al 9 luglio a L’Aquila la seconda edizione del Festival della Partecipazione, promosso da ActionAid ItaliaCittadinanzattiva e Slow Food Italia, in collaborazione con il Comune abruzzese. Quattro giorni di laboratori, conferenze, dibattiti e concerti, per mettere al centro la partecipazione dei cittadini come condizione e risorsa per una democrazia di qualità. Fondazione Unipolis è partner dell’iniziativa e ha collaborato all’organizzazione di due degli incontri in programma.

Sabato 8 luglio alle 15, all’appuntamento Il riuso dei beni abbandonati. attraverso la partecipazione dei cittadini, si parlerà anche di culturability: verranno ospitati due dei progetti partecipanti al bando della Fondazione, mentre interverranno al confronto Roberta Franceschinelli, responsabile dei progetti culturali e il direttore Walter Dondi.

Domenica 9 luglio alle 11 ci sarà l’incontro Tra rischi reali e paure percepite: Una risposta sociale e partecipata all’insicurezza dei cittadini, organizzato da Unipolis in collaborazione con FISU – Forum italiano per la Sicurezza Urbana. Un confronto sui temi della sicurezza in ambito urbano a partire dai dati del X Rapporto su sicurezza e insicurezza sociale in Italia e in Europa, realizzato dalla Fondazione in collaborazione con Demos&Pi e Osservatorio di Pavia. Interverranno, tra gli altri, Fabio Bordignon di Demos&Pi, Carmela Rozza e Gianguido Nobili – presidente e coordinatore del FISU, Rossella Selmini – presidente della Società Europea di Criminologia, Giovanni Moro – presidente della Fondazione per la Cittadinanzattiva.

Sito Festival