Unipolis partecipa alla realizzazione di un sito dedicato a Roberto Roversi

La Fondazione Unipolis partecipa e sostiene la realizzazione di un importante progetto on-line interamente dedicato al poeta Roberto Roversi, scomparso da pochi mesi. Attraverso il sito www.robertoroversi.it, sarà resa accessibile la sua vasta e preziosa produzione culturale e letteraria.

Un doveroso omaggio a una figura straordinaria di intellettuale che, con la sua opera e il suo impegno culturale e civile, ha segnato in maniera profonda ed originale la città di Bologna e l’intera Italia dal dopoguerra fino a oggi. Un progetto anche molto innovativo che ha scelto di usare la rete come ‘archivio’ aperto e libero, dove tutti potranno consultare e conoscere il lavoro di Roberto Roversi. Una scelta pienamente coerente con la sua vita e la sua attività di intellettuale, poeta, autore che ha promosso e diffuso la cultura al di fuori delle più consolidate e tradizionali logiche del sistema editoriale.

Si tratta di un’iniziativa coerente con la progettazione culturale di Unipolis, caratterizzata da attività che promuovono l’accessibilità alla cultura da parte delle persone che ne sono escluse.  Per queste ragioni, la Fondazione Unipolis ha scelto di condividere, insieme a Coop Adriatica, il progetto realizzato dalle Edizioni Pendragon e promosso dal  Comune di Bologna.

Comunicato stampa, 28 gennaio 2012

ANSA, 28 gennaio 2013