“Gli italiani e la Bibbia”: presentatazione al Festivaletteratura

Sarà presentata in anteprima al Festivaletteratura di Mantova, l’indagine “Gli italiani e la Bibbia”, realizzata da Demos & Pi per conto delle Edizioni Dehoniane, con il contributo di Unipolis. L’incontro, dal titolo “La Bibbia vista dagli italiani”, si terrà sabato 6 settembre alle ore 19 presso Piazza Castello.

Con il coordinamento di Marino Sinibaldi – direttore di Rai Radio3, si confronteranno sul tema Ilvo Diamanti – curatore della ricerca e Padre Enzo Bianchi – priore della Comunita di Bose. Per partecipare all’ incontro è necessario acquistare il biglietto, tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Festivaletteratura.

Tra i documenti del Concilio Vaticano II, la “Dei Verbum” – che tratta della rivelazione divina e del valore dell’Antico e del Nuovo Testamento – può essere indicata come uno dei testi piu decisivi e qualificanti, che riposiziona al centro della vita ecclesiale il “religioso ascolto della parola di Dio”. A cinquant’anni dalla promulgazione di quel documento, è stata condotta una ricerca per approfondire alcuni aspetti, come la conoscenza diretta e la percezione della Bibbia, la sua valenza educativa, la consapevolezza del ruolo che ha avuto nella cultura e nell’arte. L’indagine, in corso di pubblicazione, è stata condotta da Ilvo Diamanti, Luigi Ceccarini, Martina Di Pierdomenico e Ludovico Gardani.

Sabato 6 settembre alle ore 17.30 presso la Tenda Sordello, Unipolis sarà protagonista anche dell’incontro di presentazione del secondo volume de “L’Atlante delle Mafie”, edito da Rubbettino con il contributo della Fondazione. All’iniziativa “Le mafie del nuovo secolo”, interverranno: Giuseppe Ayala, Rosaria Capacchione e Isaia Sales. Di fronte alle trasformazioni economiche e sociali, le mafie hanno diversificato gli investimenti, mutato le strategie di immagine e sono riuscite a espandersi sempre più, prosperando nei  territori del Centro-Nord, fino a qualche anno fa ritenuti impenetrabili alla cultura mafiosa.

Oltre ai due incontri di sabato, Fondazione Unipolis partecipa e sostiene il Festivaletteratura di Mantova, l’appuntamento oramai consolidato di inizio settembre con libri e autori, che si svolge dal 3 al 7 settembre. Ricco come sempre il programma di questa diciottesima edizione: incontri con scrittori, reading, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo.

Sito del Festival

Programma del Festival

Programma “La Bibbia vista dagli italiani”