Unipolis lancia un bando per start up culturali promosse da under 35

La Fondazione Unipolis lancia il bando “Culturability, fare insieme in cooperativa” per promuovere la creazione di start up culturali e creative realizzate da ragazze e ragazzi: 200.000 euro e una rete di partner per un percorso di accompagnamento alla costituzione delle imprese.

Un progetto innovativo, nato dalla consapevolezza che oggi è necessario ripartire dalla cultura per rilanciare lo sviluppo, promuovere l’occupazione giovanile con progetti sostenibili, nei quali le ragazze e i ragazzi siano i veri protagonisti.

La partecipazione al bando è aperta a progetti imprenditoriali presentati da giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliano creare una nuova cooperativa. Il team di lavoro deve essere composto da almeno 3 persone. Possono partecipare anche spin off di università, associazioni e organizzazione non-profit o cooperative e cooperative sociali costituite da non più di un anno e ancora inattive.

Ai progetti partecipanti al bando viene offerto un contributo economico e il supporto di una rete di partner, che accompagneranno e seguiranno le idee imprenditoriali fino alla loro trasformazione in cooperative. Verranno messe a disposizione attività di consulenza, tutoraggio e mentorship da parte di: Unipol Banca, Unipol Assicurazioni, Legacoop, Generazioni, SeniorCoop, Coopfond. La Fondazione <ahref, con la sua piattaforma Timu, si occuperà invece di far vivere l’intera iniziativa sul web.

Dal 21 febbraio al 30 aprile, è possibile inviare il proprio progetto direttamente on-line sul sito www.culturability.org, dove sono disponibili altre informazioni e il testo del bando. Nel corso delle settimane, i partecipanti che accetteranno di rendere pubbliche le proprie proposte, potranno raccontarsi on-line, ottenere visibilità e raccogliere suggerimenti, condividendo la propria esperienza con altri.

Una volta chiuse le iscrizioni, inizierà il percorso di valutazione dei progetti, che si svolgerà in varie tappe e si concluderà con la selezione delle migliori idee imprenditoriali da parte di una Commissione qualificata di esperti. L’iniziativa si concluderà a fine 2013 con la scelta dei soggetti che si costituiranno in cooperative a inizio 2014, ai quali verrà poi assegnato il contributo economico.

Per raccontare il bando, confrontarsi sugli obiettivi, discutere di innovazione, creatività e lavoro, Unipolis organizza e partecipa a una serie di incontri su tutto il territorio nazionale. Il calendario degli appuntamenti viene aggiornato pressoché quotidianamente perché molti sono gli inviti a presentare il progetto da parte di tante realtà locali. A questo link, le informazioni sulle prossime tappe.

Sito web Culturability

Link al testo del Bando