L’impegno contro le mafie per la legalità

Venerdì 10 febbraio, presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Genova, il Gruppo Unipol e la Fondazione Unipolis hanno promosso l’incontro  “L’impegno contro le mafie per la legalità, il lavoro, lo sviluppo e la giustizia sociale”.

Un’iniziativa che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Don Luigi Ciotti, presidente e fondatore di Libera e di Pierluigi Stefanini, presidente del Gruppo Unipol. L’incontro era inserito nel percorso che porterà alla manifestazione del 17 marzo a Genova per la XVII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Nel corso della mattinata, è stato presentato l’impegno che il Gruppo porta avanti a favore delle cooperative di Libera Terra, nate sui beni confiscati ai boss. Attraverso la campagna “Un euro per ogni nuova polizza e conto corrente”, viene destinato annualmente alle cooperative un contributo importante  per creare lavoro pulito e consentire ai giovani uno straordinario riscatto in termini di libertà, promuovendo così principi quali lo sviluppo sostenibile e la giustizia sociale.

In sei anni, Unipol ha destinato oltre 900 mila euro a Libera Terra, da ultimo a favore della cooperativa Libera Terra Crotone a Isola Capo Rizzuto e Cirò in Calabria. Ad essi vanno aggiunti i contributi che annualmente la Fondazione Unipolis destina alle attività sociali e culturali di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Un impegno che continua anche nel 2012. Quest‟anno il contributo della campagna “Un euro per ogni nuova polizza e conto corrente” sarà devoluto alla Cooperativa le terre di Rosario Livatino – Libera Terra, dal nome del giudice, assassinato dalla mafia il 21 settembre 1990, che aveva avviato le indagini che portarono al sequestro di 250 ettari di terreno che si trovano nel Comune di Naro, in provincia di Agrigento.

Comunicato stampa, 10 febbraio 2012

Guarda le foto dell’incontro