Grande successo di pubblico al Festival “Internazionale a Ferrara”

Si è conclusa con un grande successo di presenze la nona edizione del Festival “Internazionale a Ferrara”: 71.000 le persone che hanno partecipato ai 130 incontri e alle oltre 250 ore di programmazione.

Straordinaria partecipazione, in particolare, agli incontri promossi da Unipol e Unipolis, che anche quest’anno hanno confermato la partnership e il contributo al Festival.

Sono stati tre gli appuntamenti di sabato 3 ottobre: al Teatro Comunale “Vecchie e nuove disuguaglianze. Alla scoperta delle ragioni e delle vittime della crisi”, che ha visto protagonisti Maurizio Franzini, docente di Politica Economica all’Università La Sapienza di Roma; Michela Murgia, scrittrice; Chiara Saraceno, sociologa e honorary fellow presso il Collegio Carlo Alberto di Torino. Ha coordinato la giornalista Roberta Carlini.

A seguire, nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, hanno discusso il tema “Condividere è un affare? La Sharing Economy tra innovazione sociale e mercatoAlbert Canigueral, di OuiShare; Christian Iaione, direttore di LUISS LabGov e Gea Scancanello, giornalista e scrittrice. Ha coordinato Marta Mainieri di Collaboriamo.org.

L’ultimo appuntamento della giornata, presso il Cortile del Castello, è stata la presentazione del terzo volume dell’“Atlante delle mafie”, edito da Rubbettino con il contributo di Unipolis, che ha offerto spunto per un dibattito su “Criminalità e potere. I rapporti tra mafie ed economia, tra mercati legali e illegali”, con la partecipazione di Enzo Ciconte, studioso di criminalità organizzata tra i curatori dell’opera; Ettore Squillace Greco, sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze; Ed Vulliamy, giornalista britannico di The Observer e The Guardian; Pierluigi Stefanini, presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis. Ha coordinato Piero Melati, de La Repubblica.

Il quarto incontro, domenica 4 ottobre, al Teatro Nuovo, ha avuto come tema “Com’è bella la città. Tra centro e periferia, la scommessa della rigenerazione urbana” e vi hanno partecipato Stefano Boeri, architetto e docente di Progettazione Urbanistica presso il Politecnico di Milano e Chris Younès, filosofa e docente presso la Scuola Nazionale di Architettura di Parigi-La Villette e la Scuola Speciale di Architettura. Ha coordinato l’incontro Giovanni Campagnoli, autore di “Riusiamo l’Italia” e direttore di politichegiovanili.it.

Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, con i prodotti di Libera Terra, ha condiviso lo spazio gestito da Unipol e da Unipolis, nel cortile del Municipio,  insieme ad Assicoop Modena &Ferrara, l’agente generale di UnipolSai Assicurazioni sul territorio. Per la prima volta, è stato presente C.U.BO – Centro Unipol Bologna con una postazione interattiva touch screen.

Anche quest’anno, il programma dell’edizione 2015 di Internazionale a Ferrara è stato arricchito dalla presenza della carovana di Libero Cinema in Libera Terra, l’iniziativa di cinema itinerante contro le mafie promosso da Cinemovel Foundation, di cui Unipolis è partner istituzionale. Due le pellicole proiettate: venerdì “La zuppa del demonio” di Davide Ferrario e sabato “Let’s go” di Antonietta De Lillo.

Programma degli incontri

Programma del Festival