Unipolis e Unipol a “Internazionale a Ferrara”

Fondazione Unipolis e Gruppo Unipol hanno rinnovato, anche per l’edizione 2013, la partnership e il contributo a “Internazionale a Ferrara”, riconoscendone il grande valore culturale e sociale. Una valenza pienamente coerente i principi che hanno caratterizzato Unipol nei suoi cinquant’anni di vita e di attività imprenditoriale svolta all’insegna della responsabilità sociale ed economica, dell’attenzione alle persone, con lo sguardo rivolto al futuro e ai giovani.

L’edizione 2013 di Internazionale a Ferrara ha visto oltre 62.500 presenze, con un numero di incontri ed eventi maggiore di circa il 30% rispetto allo scorso anno, con un aumento di pubblico intorno alle 5000 persone.

Un pubblico giovane e curioso che non si è fatto scoraggiare dal maltempo che ha penalizzato gli eventi previsti all’aperto, e che ha accolto con interesse e partecipazione i 198 ospiti provenienti da 30 paesi.

Nell’ambito del programma, Unipolis ha collaborato con Internazionale alla definizione e organizzazione di tre incontri su temi di particolare attualità: crisi economica e aumento delle disuguaglianze, conoscenza e impegno contro le mafie in Italia e nel mondo, le start up come strumento innovativo per creare opportunità di lavoro per i giovani.

Un pubblico attento ha partecipato a questi appuntamenti nei quali si sono confrontati: Ilvo Diamanti, politologo e docente all’Università di Urbino; Chiara Saraceno, sociologa e professore di ricerca al Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino; Eric Jozsef, Liberation; Pietro Grasso, presidente del Senato; Pierluigi Stefanini, presidente di Unipol e Unipolis; Enzo Ciconte, docente a Roma e l’Aquila e tra i curatori dell’“Atlante delle mafie” – edito da Rubbettino con il contributo di Unipolis; Federico Varese, criminologo e docente alla Oxford University (UK), Santo Della Volpe, Tg 3 Rai; Kumardev Chatterjee, fondatore e presidente del Forum Europeo Giovani Innovatori; Antonio Famulari, cofondatore di PanPan; Alessandro Fusacchia, consigliere economico del Ministero Affari Esteri; Marco Zappalorto, development manager Fondazione Nesta; Walter Dondi, direttore Fondazione Unipolis; Luca De Biase, Il Sole 24 Ore.

Link al sito di Internazionale