Un raccolto di legalità dal sapore giusto e sostenibile

Segnaliamo questa nota, pubblicata stamattina sul sito web di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, con la quale si ringraziano il Gruppo Unipol e la Fondazione Unipolis per la collaborazione e il sostegno alle Cooperative di Libera.

Un raccolto di legalità dal sapore giusto e sostenibile. In Calabria, a Isola Capo Rizzuto si semina sui terreni confiscati al clan Arena. Altro passo verso la costituzione – con bando pubblico – della cooperativa sociale di Libera Terra che gestirà beni confiscati alle mafie in provincia di Crotone per sostenere e diffondere in terra di Calabria i valori della legalità e del lavoro giusto. Un cammino iniziato da circa due anni e che ha visto tanti compagni di viaggio. E stamattina un ponte unisce Bologna con Isola Capo Rizzuto. Nel mentre cittadini, volontari sono al lavoro per la trebbiatura del grano su nove ettari di terreno confiscati al clan “Arena”, a Bologna l’Unipol Gruppo Finanziario e Fondazione Unipolis presentano il Bilancio di Sostenibilità. Insieme dal Nord al Sud per la costituzione della Cooperativa Libera Terra di Crotone. Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, Unipol Gruppo Finanziario donerà “un euro per ogni polizza” estesa ai conti correnti aperti con UGF Banca, per la costituzione della cooperativa sociale Libera Terra Crotone. Isola Capo Rizzuto chiama e Bologna risponde. Un ponte di solidarietà concreto, un altro tassello per costruire per un futuro di responsabilità e di legalità. E che vi dà appuntamento al sei luglio presso la Villa Comunale di Isola Capo Rizzuto per il “giusto raccolto” con la degustazione del caffè d’orzo libera terra, frutto del raccolto dello scorso anno sui terreni di Isola Capo Rizzuto. Un caffè dall’aroma solidale che vede ancora una volta il “noi” protagonista.