Un altro attentato alle cooperative di Libera Terra

Nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 luglio, nel territorio di Pignataro Maggiore in provincia di Caserta, un incendio ha distrutto 10 ettari di grano sui  terrreni confiscati ai clan della camorra e dati in affidamento temporaneo alla Cooperativa “Le terre di Don Peppe Diana”. Questo ennesimo attentato alle cooperative di Libera Terra – dopo quelli già subiti in Sicilia e Puglia – ha provocato un danno economico che si aggira intorno ai 20.000 euro.

Di fronte al ripetersi di queste azioni criminose, l’Agenzia Cooperare con Libera Terra e Legacoop hanno promosso una raccolta fondi straordinaria a sostegno delle cooperative danneggiate dagli incendi dolosi appiccati dalla criminalità organizzata.

La Fondazione Unipolis ha già aderito all’iniziativa, sottoscrivendo un contributo di 5 mila euro che si aggiungono a quelli stanziati annualmente a favore di Libera. Di seguito la nota di solidarietà inviata dalla Fondazione:

“L’incendio che ha colpito i terreni coltivati dalla Cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana in Campania costituisce l’ennesimo atto intimidatorio nei confronti di coloro che con impegno e determinazione stanno cercando di far progredire territori e paesi, sottraendoli al controllo criminale delle mafie creando lavoro dignitoso per i giovani e occasioni di sviluppo pulito e giusto. I danni ingentissimi provocati alle cooperative di Libera Terra non potranno fermare questo straordinario progetto, che ha un così grande valore economico, sociale e morale. La Fondazione Unipolis, da anni al fianco di Libera e delle cooperative sorte sui beni confiscati, richiama le Istituzioni, la Magistratura e le Forze dell’ordine ad un impegno ancora più forte e continuativo per impedire che si perpetui lo stillicidio di attacchi a questi veri e propri presidi di legalità e di giustizia sociale; rinnova la propria solidarietà alla Cooperativa e ai suoi soci, e riafferma il proprio impegno a sostegno di Libera Terra e di Libera; a concreta testimonianza di questo impegno, aderisce alla raccolta straordinaria di fondi a supporto delle cooperative colpite, promossa dall’Agenzia Cooperare con Libera Terra e Legacoop”.

Volantino della raccolta fondi