Ultima tappa della rassegna “Libero Cinema in Libera Terra”

Il 18 luglio a Pollica, in provincia di Salerno, si svolge l’ultima tappa dell’ottava edizione di “Libero Cinema in Libera Terra”, il festival internazionale di cinema itinerante contro le mafie promosso da Cinemovel Foundation e Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Anche quest’anno la Fondazione Unipolis è stata partner istituzionale della manifestazione.

La rassegna, che ha avuto per il secondo anno il Patrocinio del Parlamento europeo, ha preso il via a Bruxelles il 18 giugno con la proiezione de “L’Intervallo” di Leonardo Di Costanzo alla presenza del regista, ed avrà in autunno un altro appuntamento conclusivo  a Parigi il 3 ottobre insieme a Daniele Vicari per la proiezione de “La nave dolce”.

Dopo la tappa inaugurale belga, l’iniziativa si è spostata in Italia ed ha attraversato l’intera penisola facendo tappa in dodici regioni. Nel corso dei vari incontri, sono state proiettate pellicole che trattano argomenti di impegno civile e sociale e, al termine dei film, ci sono stati incontri con registi, autori, sceneggiatori, intellettuali. In particolare, il programma 2013 è stato impostato su una selezione di titoli italiani e internazionali che hanno affrontato con linguaggio innovativo temi come la lotta per la legalità e contro il crimine organizzato, ma anche più in generale la difesa dei diritti umani e il sostegno ai valori morali e sociali che ispirano le legislazioni e le comunità internazionali più avanzate.

La carovana ha festeggiato quest’anno il traguardo della centesima tappa in Sicilia, dove ha avuto origine insieme alla cooperativa Placido Rizzotto – Cento Passi, con una proiezione evento che ha avuto luogo il 10 luglio a Portella della Ginestra, al centro ippico “Giuseppe Di Matteo”, un’area confiscata a Brusca e restituita alla legalità grazie al lavoro della cooperativa.

Il sostegno a Libero Cinema di Unipolis – partner istituzionale di Cinemovel Foundation dalla sua costituzione – è parte di un più vasto impegno della Fondazione per promuovere una cultura diffusa della legalità. In particolare, la stretta collaborazione con Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, è uno degli elementi caratterizzanti di questo impegno, basato su una condivisione della finalità nella comune battaglia contro la criminalità organizzata. E’ proprio con questo obiettivo, infatti, che Unipol assieme alla Fondazione Unipolis hanno promosso la campagna “Un euro per ogni nuova polizza e conto corrente”, i cui contributi vengono annualmente destinati alle cooperative di Libera Terra nate sui beni confiscati ai boss mafiosi in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania.

Calendario della carovana