Trento, 2 giugno: “I confini sociali dell’insicurezza”

Sabato 2 giugno, nell’ambito del Festival dell’Economia di Trento, si discuterà dei “Confini sociali dell’insicurezza” con Elsa Fornero – Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Ilvo Diamanti – Direttore scientifico di Demos & Pi e docente all’Università di Urbino, Pierluigi Stefanini – Presidente del Gruppo Unipol e della Fondazione Unipolis. In programma anche un’introduzione da parte di Alberto Faustini, Direttore dei quotidiani “Trentino” e “Alto Adige”.

L’appuntamento si svolgerà alle ore 18.30 presso l’Auditorium Santa Chiara (via Santa Croce 67).

La discussione partirà dal quinto Rapporto “L’insicurezza sociale ed economica in Italia e in Europa”, realizzato da Fondazione Unipolis, Demos&Pi e Osservatorio di Pavia. Il Rapporto e una sua sintesi sono entrambi disponibili nella sezione Materiali. Nell’occasione verrà presentato un aggiornamento del Report, realizzato appositamente in vista dell’incontro di Trento, che verrà pubblicato su questo sito web.

Dall’indagine emerge chiaramente come la crisi abbia accresciuto l’insicurezza economica e sociale dei cittadini italiani, le cui principali preoccupazioni riguardano il lavoro  e il futuro: l’85% dei cittadini vede a rischio il domani, soprattutto dei giovani, per i quali si prevedono condizioni peggiori delle generazioni precedenti.

Un tema di grande attualità di cui ci si occuperà da diversi punti di vista nel corso del Festival; non a caso, questa edizione 2012 è dedicata ai “Cicli di vita e rapporti tra le generazioni”.

Comunicato stampa, 31 maggio 2012

Sito web del Festival dell’Economia