Sicurezza stradale e mobilità sostenibile

Si è svolto questo sabato 17 settembre a Bologna, l’incontro ‘Muoversi sicuri in città sostenibili. Politiche ed azioni per gli utenti deboli della strada’, promosso dalla Fondazione Unipolis e dal Gruppo Unipol. Una mattinata di confronto e riflessione alla quale hanno partecipato esperti di sicurezza stradale e mobilità urbana.

All’incontro, coordinato dal direttore de “la Nazione” Mauro Tedeschini, sono intervenuti: Walter Dondi – Direttore Fondazione Unipolis, Umberto Guidoni – Segretario Generale della Fondazione Ania, Edoardo Galatola – Consulta nazionale per la sicurezza stradale, Marco Passigato – Mobility Manager dell’Università di Verona,Valter Baruzzi – Responsabile scientifico “Camina”, Enrico San Pietro – Vicedirettore generale Area Danni Unipol Assicurazioni, Paolo Ferrecchi – Direttore generale Mobilità della Regione Emilia-Romagna. Ha concluso la discussione l’Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna Andrea Colombo.

L’iniziativa è stata un’occasione importante per riaffermare l’impegno in questo campo di Unipolis e del Gruppo Unipol, attraverso il rilancio anche del progetto Sicurstrada. In quest’ottica, la scorsa settimana è partito anche il nuovo sito web www.sicurstrada.it con contenuti e informazioni dedicati alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile.

L’incontro di sabato mattina è stato organizzato in collaborazione con Fondazione Ania per la sicurezza stradale, Assicoop Bologna, ASAPS – Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale e Comune di Bologna. L’iniziativa si inseriva all’interno del programma della Settimana europea della mobilità, organizzata dal Comune di Bologna dal 16 al 22 settembre.

Le presentazioni dei relatori sono disponibili sul sito web di Sicurstrada.

Invito e programma ‘Muoversi sicuri in città sostenibili’

Comunicato stampa Fondazione Unipolis, 14.09.2011

Programma ‘Settimana europea della mobilità