Sicurezza nei luoghi di lavoro e immigrazione

Martedì 5 luglio a Bologna, presso l’Aula 1 della Facoltà di Economia (Piazza Scaravilli 2), la Fondazione Unipolis in collaborazione con la Fondazione Alma Mater dell’Università di Bologna ha promosso l’incontro “Sicurezza nei luoghi di lavoro e immigrazione. Tra ricerca, esperienze e testimonianze”.

Nel corso del workshop si sono susseguiti interventi di ricercatori, testimonianze di lavoratori e associazioni su questi temi. In particolare, è stato presentato un progetto di ricerca sulla sicurezza dei lavoratori stranieri, attualmente in corso di svolgimento nell’ambito del Tavolo Tematico Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro – promosso da Fondazione Alma Mater in collaborazione con Università di Bologna e Fondazione Unipolis. I dati della ricerca sono stati esposti da Domenico Berardi e Ilaria Tarricone dell’Università di Bologna. All’incontro, coordinato dal giornalista di Redattore Sociale Mauro Sarti, sono intervenuti: Alvise Benelli – Medici Senza Frontiere, Domenico Perrotta – Università di Bergamo, Guido Dealessi – Direttore Personale e Organizzazione Manutencoop e Walter Dondi – Direttore Fondazione Unipolis. A seguire, ci sono state le testimonianze di associazioni, lavoratori e imprenditori stranieri.

L’iniziativa si inserisce all’interno di Molteplicittà, progetto dedicato ai temi della multiculturalità e della valorizzazione del contributo dei “nuovi italiani” all’economia del territorio bolognese. La manifestazione è ideata da Legacoop Bologna e gode del sostegno, fra gli altri, del Gruppo Unipol e della Fondazione Unipolis. L’edizione 2011 di Molteplicittà animerà la città di Bologna a partire da lunedì 4 luglio.

Comunicato stampa del workshop_04.07.2011

Invito

Materiale e presentazioni del workshop

Prof.ssa Ilaria Tarricone – Università di Bologna