Chiuso il percorso di mentoring del bando culturability

Si è concluso il percorso di accompagnamento dedicato ai 15 finalisti del bando culturability – rigenerare spazi da condividere.
Prossima scadenza a settembre, quando la Commissione di Valutazione selezionerà i 5 progetti a cui andrà il contributo.

Dal 13 al 15 luglio si è tenuta a Napoli il secondo e ultimo workshop di formazione con i 15 team finalisti del bando culturability 2016, che hanno superato il primo step di selezione nel mese di maggio. Durante i tre giorni, organizzati e gestiti grazie alla collaborazione dei nostri partner Fondazione Fitzcarraldo e Make a Cube, non sono mancate nuove occasioni di confronto e collaborazione. Per rafforzare la conoscenza e lo scambio tre i presenti, la prima giornata di workshop si è conclusa con una sessione di networking tra i progettisti, che hanno avuto modo confrontarsi su sfide e opportunità dei rispettivi progetti.

I finalisti hanno avuto modo di conoscere anche alcune esperienze locali durante l’incontro aperto a tutta la città Comunità, reti e spazi di innovazione. Sono intervenuti  Agostino Riitano – cultural project manager, autore di Sud Innovation, PM di Rural Hub, Ilaria Vitellio – urbanista e ideatrice di MappiNa – Mappa alternativa delle città, Vincenzo Porzio – socio fondatore Cooperativa La Paranza – Catacombe di Napoli.

La mattina del terzo giorno altri due ospiti hanno preso parte al percorso: Sheila Foster – Urban Law professor presso la Fordham University e Christian Iaione – professore di diritto pubblico presso UniMarconi e coordinatore di LabGov – LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni della LUISS Guido Carli. I due studiosi si sono confrontati su I beni comuni costruiti: la Città, la Cultura, la Conoscenza. A questo link una sintesi dell’incontro curata dalla redazione di LabGov.

Nel corso delle settimane successive i team si sono concentrati sulla revisione del loro progetto con il supporto di un mentor. Il dossier definitivo è stato inviato a Unipolis entro il 4 agosto. Nel mese di settembre si riunirà la Commissione di Valutazione che, dopo un’attenta analisi delle proposte, selezionerà i 5 progetti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l’attività di accompagnamento e supporto.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito di culturability

Per saperne di più sui 15 finalisti clicca qui

Album foto su Facebook