Si costituiscono CODE0039 e Architetti Emergenti

Con “Architetti Emergenti” e “CODE0039” prosegue il percorso di costituzione in cooperativa dei quindici progetti imprenditoriali selezionati con il bando “culturability – fare insieme in cooperativa”, promosso dalla Fondazione Unipolis per supportare la nascita di startup nei settori culturale e creativo.

Costituitesi in questi giorni in Calabria e in Abruzzo, “Architetti Emergenti” e “CODE0039” sono rispettivamente la seconda e la terza delle giovani cooperative che riceveranno un contributo di 20 mila euro a fondo perduto da parte di Unipolis per avviare concretamente la propria attività. Complessivamente, infatti, la Fondazione ha stanziato 300 mila euro, cui si aggiunge un servizio di supporto e mentoring ad opera di professionisti messi a disposizione dai partner del bando: Legacoop con la sua rete di servizi centrale e territoriale, Unipol Banca e UnipolSai Assicurazioni, Generazioni, SeniorCoop e Coopfond.

Architettiemergenti.it è un professional network dedicato a studenti d’architettura, giovani architetti e designer che possono partecipare attivamente al portale, condividendo lavori ed esperienze. Uno strumento utile per farsi conoscere da clienti e favorire la nascita di collaborazioni, a cui si aggiunge anche un magazine online che raccoglie  temi e  progetti più quotati.

I quattro giovani calabresi ideatori del progetto sono gli architetti Giuseppe Rudi e Simone Vartolo, Maria Elena Cartisano con competenze economiche e manageriali, il webmaster e grafico Sergio Ceravolo. Età media 26 anni e un team con competenze diversificate per seguire i differenti aspetti del progetto.

CODE0039 ha come mission lo sviluppo di una rete di giovani designer da promuovere con un unico brand dedicato a oggetti autoprodotti, 100% Made in Italy, low cost e sostenibili. CODE come il codice unico che li contraddistinguerà, 0039 come il prefisso italiano in ambito internazionale. La startup offrirà un’infrastruttura fisica e virtuale per supportare i creativi, occupandosi della distribuzione e commercializzazione dei loro prodotti. Ulteriore obiettivo è lo sviluppo di un proprio e-shop e di store virtuali diffusi attraverso un progetto pilota di realtà aumentata, fino alla realizzazione di una serie di negozi temporanei ed itineranti.

Il progetto della startup abruzzese è stato ideato da otto giovani architetti, età media 28 anni e ottimi curricula professionali con esperienze significative anche all’estero. A fondare ufficialmente la cooperativa come soci sono stati: Laura Crognale, Dante Antonucci, Stefania Quintili e Alessandro Zuppa. In seguito, si aggiungeranno gli altri quattro ideatori, ora impegnati come tanti giovani italiani in un’esperienza all’estero: Fabio Mancini, Silvia Kliti, Maura Pasquini e Andrea Persichitti.

Comunicato stampa Architetti Emergenti, 28 febbraio 2014

Comunicato stampa CODE0039, 28 febbraio 2014