Selezionati i 21 progetti del bando “Le Chiavi del Sorriso”

Sono stati selezionati i ventuno progetti ai quali andrà il contributo del bando “Le Chiavi del Sorriso” promosso dalla Fondazione Unipolis.

La scelta è stata compiuta nei giorni scorsi da una Commissione di selezione, presieduta da Don Vinicio Albanesi della Comunità di Capodarco e composta in prevalenza da esperti e personalità esterne alla Fondazione, chiamata a compiere la valutazione conclusiva sui 408 progetti pervenuti.

La Commissione ha selezionato i ventuno progetti ai quali saranno destinati gli oltre centomila euro della dotazione del Bando.
A 17 dei progetti selezionati andranno 5 mila euro, mentre ad altri tre la Commissione ha assegnato un contributo di 2.500 euro
.

La stessa ha, inoltre, deciso di dare un contributo aggiuntivo di 5 mila euro (per un totale cioè di 10 mila) al progetto che ha come obiettivo la “Formazione della prima Orchestra Sinfonica” della città di Gela in Sicilia, in considerazione della particolare rilevanza sociale e culturale dell’iniziativa e dell’ampiezza del numero – un centinaio – dei giovani coinvolti.

Leggi i nomi dei progetti selezionati

Nell’ambito del progetto Unipol per 1 click (promosso dal Gruppo Unipol in collaborazione con il Biteb – Banco Informatico Tecnologico e Biomedico), sono poi stati messi a disposizione 235 personal computer a favore delle organizzazioni che hanno presentato progetti valutati ammissibili.

La quarta edizione delle “Chiavi del Sorriso”, promossa dalla Fondazione nell’ambito del progetto culturability – la responsabilità della cultura per una società sostenibile, era dedicata a progetti culturali che promuovessero l’inclusione sociale dei minori fra i 12 e 18 anni.

Come nei due anni precedenti, anche questa volta il Bando ha ricevuto una Medaglia di Rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il valore sociale dell’iniziativa.

Progetti selezionati bando “Le Chiavi del Sorriso” 2011/12

Comunicato stampa, 31 maggio 2012