Al via la seconda edizione del Future Music Contest

Ritorna il Future Music Contest, l’iniziativa che vuole scoprire e dare spazio alle nuove ‘identità sonore in movimento’ dove si incontrano tradizioni musicali, culture, lingue e storie differenti. Il contest, promosso dalla Fondazione Unipolis nell’ambito del progetto ‘culturability’, si propone di far emergere le musiche che meglio rappresentano l’evoluzione e la ricchezza culturale dell’Italia contemporanea. Con un’attenzione particolare per la musica creata dai nuovi italiani, ragazzi arrivati da altre nazioni o nati in Italia da genitori stranieri che hanno fatto del ‘suono’ il loro strumento di comunicazione privilegiato.

Dopo la partecipazione dello scorso anno, la seconda edizione ha aperto  ufficialmente i battenti sabato 1° dicembre, quando è stata presentata a Bari al Medimex – Mediterrenean Music Expo. Musicisti e giornalisti hanno raccontato cosa significa fare musica in Italia in tempi di diversità culturali. Coordinati dal giornalista Pierfrancesco Pacoda, si sono confrontati: Nabil – autore e cantante dei Radiodervish, Valerio Corzani – musicista e giornalista Rai Radio 3, Nicola Conte – dj musicista e produttore, Luca de Gennaro – direttore artistico MTV Italia, Mauro Durante – musicista e cantante del Canzoniere Grecanico Salentino, Roberta Franceschinelli – Fondazione Unipolis.

Future Music Contest si avvale di importanti collaborazioni, sono partner del progetto: COSPE – Cooperazione allo Sviluppo dei Paesi Emergenti, Estragon, Internazionale, MEI – Meeting degli Indipendenti, MTV New Generation, Musicalnews, Puglia Sounds e Urtovox.

Dal 1° dicembre, tutti i musicisti emergenti con meno di 35 anni possono caricare i propri pezzi direttamente on-line fino al prossimo 10 marzo 2013. Nello stesso periodo, gli ascoltatori del web potranno votare i pezzi preferiti, selezionando i primi dieci che verranno inseriti in una compilation prodotta da Urtovox.

Questa Top Ten sarà poi valutata da una commissione composta da esperti che selezionerà tre finalisti, i quali avranno l’opportunità di suonare nel corso di un grande concerto dal vivo all’Estragon di Bologna, insieme ad un artista famoso che verrà comunicato a breve. Sul palco si esibirà anche uno dei musicisti della piattaforma MTV New Generation.

Sito web del Future Music Contest

Comunicato stampa, 29 novembre 2012