Pubblicato il Bilancio di Missione 2017 di Unipolis

È online il Bilancio di Missione 2017 di Unipolis. La Fondazione dà conto in maniera dettagliata e trasparente di tutte le attività realizzate lo scorso anno con l’obiettivo di offrire un contributo positivo alla comunità, in stretto rapporto con i propri Soci partecipanti (Gruppo Unipol e UnipolSai Assicurazioni) e gli stakeholder di riferimento.

Il Bilancio, suddiviso tra una parte valoriale e istituzionale e una progettuale che riguarda le quattro aree di intervento di Unipolis – Cultura, Ricerca, Sicurezza e Legalità, Solidarietà – testimonia come nel 2017 la Fondazione abbia dedicato impegno e attenzione crescente alle nuove generazioni, attraverso iniziative e progetti che hanno cercato di dare risposte e opportunità concrete alla loro domanda di futuro. Fra questi, in particolare, il bando culturability – rigenerare spazi da condividere, al quale è dedicata una sezione approfondita e dettagliata del Bilancio; le attività di Sicurstrada che ha dedicato una specifica attenzione ai giovani con il contest “La sicurezza si fa strada” rivolto a studenti e non tra i 14 e i 20 anni; le ricerche sui temi del lavoro e sulla sicurezza e insicurezza sociale.

Il 2017 è stato un anno significativo per l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) che ha consolidato il proprio impegno e proseguito nell’azione di promozione e coinvolgimento della società italiana nel suo complesso intorno agli obiettivi dell’Agenda 2030, fissati dalle Nazioni Unite nel settembre 2015. Nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, attualmente riunisce oltre duecento organizzazioni rappresentative della società, dell’economia, della cultura, della ricerca e delle istituzioni. Allo stesso modo, Fondazione Unipolis, riconoscendo l’importanza e la necessità di operare su un terreno come quello delle disuguaglianze, che è peraltro tra gli obiettivi principali dell’Agenda 2030 dello Sviluppo ha aderito al “Forum sulle Disuguaglianze e le Diversità” – costituitosi nell’ambito della Fondazione Lelio e Lisli Basso di Roma e coordinato dal prof. Fabrizio Barca – diventandone partner sostenitore.

Bilancio di Missione 2017