Presentazione “Piccola guida alla cooperazione”

Lunedì 17 febbraio a Bologna, nell’Aula 11 della Scuola di Economia Management e Statistica dell’Università – Piazza Scaravilli 2, avrà luogo la presentazione del libro “Piccola guida alla cooperazione. Un avvicinamento, non un manuale” di Mario Viviani (Rubbettino, 2013). Il volume funge da punto di partenza per una discussione tra cooperatori esperti ed altri meno su: “La cooperazione si può insegnare?”.

Tre giovani cooperatori, già diplomati del Master Universitario in Economia della Cooperazione (MUEC) – Efisia Curreli, Nicola Folletti ed Elisa Petrini – interrogheranno dirigenti cooperativi di lunga e consolidata esperienza: Antonella Pasquariello – presidente Camst, Giuliano Poletti – presidente ACI e Legacoop, Pierluigi Stefanini – presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis, oltre all’autore e a chi vorrà partecipare. Coordinerà l’incontro Walter Dondi, direttore di Unipolis.

Il libro è uno dei risultati di un progetto del Gruppo Unipol per far meglio conoscere ai suoi lavoratori la mutevole realtà della cooperazione e per ragionare sul rapporto tra sviluppo della cooperazione e ruolo e prospettive del Gruppo. I temi toccati sono tuttavia gli stessi che i frequentatori del Master incontrano in aula o negli stage nelle imprese cooperative.

Può dunque essere interessante mettere a confronto visioni, attese e reciproche richieste tra chi opera in un grande Gruppo assicurativo nato dalla cooperazione, giovani che vedono nella cooperazione una prospettiva che tiene insieme valori, etica e crescita professionale e – naturalmente – le imprese cooperative e il sistema cooperativo nel suo insieme. Tutto ciò in una fase di profondi cambiamenti che richiedono al mondo cooperativo di sapere affrontare, contemporaneamente, le contingenze, di non perdere il senso della mutualità, di durare e svilupparsi, di acquisire nuove competenze e, insieme, nuove passioni.